Qual è stato il primo oggetto mai venduto su eBay?

29 Novembre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Guardando oggi a  eBay difficilmente riuscireste a pensare che i suoi inizi siano stati modesti ed anche un po’ comici. Mancava, infatti, il fascino della società imprenditoriale di successo e il capitale di rischio ad alta tensione così comunemente visto in altre aziende. eBay può essere fatta risalire a una home page e ad un puntatore laser rotto. Qualche tempo prima del settembre 1995, il 28enne sviluppatore di software Pierre Omidyar, che aveva già lavorato per lo sviluppo di software per i computer Apple, si sedette per scrivere il codice che sarebbe poi evoluto in quello che noi conosciamo oggi come eBay.

eb

Originariamente chiamato AuctionWeb, il sito ha iniziato con la quotazione di un singolo puntatore laser rotto. Sebbene Pierre avesse inteso l’annuncio come un test più che come una proposta seria di vendita all’asta, fu scioccato quando l’articolo è stato venduto per 14,83 dollari. Pierre sapeva di aver creato qualcosa di grande, non appena ha contattato il vincitore per chiedere se avesse capito che il puntatore era rotto.

“Sono un collezionista di puntatori laser rotti,” fu la risposta.

AuctionWeb presto assunse intero l’interno dominio di Pierre, www.ebay.com , abbreviazione di Echo Bay, che era il nome del suo studio di consulenza, al momento. Nel 1996 la società era abbastanza grande da richiedere le competenze di un MBA di Stanford, Jeffrey Skoll, che è venuto a bordo di una nave già redditizia. Meg Whitman, un laureato di Harvard, presto seguì come presidente e amministratore delegato, insieme a un forte team di business sotto la cui guida eBay è cresciuto rapidamente, riuscendo a vendere qualcosa in quasi ogni tipo di mercato. Con una crescita esponenziale, eBay ha prosperato, eclissando molti degli altri siti di aste che volevano sfruttare la scia del momento. Nel 1998, sia Omidyar e Skoll erano già miliardari.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI