Metro Roma, il biglietto si timbra anche in uscita

1 Dicembre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

metro romaSe vivete nella Capitale e siete abituati a spostarvi in città con i mezzi pubblici, aspettatevi delle novità.

Da oggi, infatti, Atac renderà obbligatoria la doppia convalida del biglietto per la metropolitana. La sperimentazione verrà eseguita nella stazione Conca d’Oro, della linea B1. In pratica, gli utenti saranno costretti ad obliterare il proprio biglietto, non solo per accedere ma anche per aprire il tornello di uscita.

E’ stato Guido Improta, assessore alla Mobilità, a voler introdurre la nuova procedura al fine di dare avvio al piano di lotta all’evasione. Lo scopo ultimo? Recuperare i 140 milioni di debiti accumulati negli ultimi anni e risanare un deficit di bilancio che nel 2013 ha raggiunto i 230 milioni di euro.

L’Atac ha fatto sapere come “l’azienda dislocherà personale di controllo ai varchi di Conca d’oro per illustrare la novità ai clienti e agevolare il loro passaggio in caso di eventuali difficoltà“.

Come diffuso da Blitz Quotidiano, l’azienda ha, quindi, provveduto ad aggiornare i software dei 14 tornelli di uscita e dei 2 varchi per i diversamente abili nei due lati della stazione. Al termine del periodo della sperimentazione, il nuovo sistema verrà esteso anche a tutte le altre stazioni della metropolitana.

Funzionerà?

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI