Jimi – All Is By My Side: la nascita di una leggenda

18 Dicembre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Jimi_poster_jpiccolo

Uscirà oggi sulle maggiori piattaforme on line (come iTunes, Chili e Tim Vision) il documentario su Jimi Hendix creato dal regista John Ridley (premio Oscar 2014 miglior sceneggiatura non originale).

Jimi Hendrix, la mano sinistra di Dio, insieme a Charlie Christian il più grande innovatore della sei corde elettrica che il mondo abbia conosciuto. Rivoluzionò la chitarra e con essa, il rock.

Difficile parlare di una leggenda e difficilissimo parlarne senza poter utilizzare la sua musica, visto l’esplicito divieto degli eredi ma proprio in questo forse è racchiuso il fascino di questo film.

Si parla del periodo che porterà alla consacrazione di Hendrix tra il 65 ed il 67. Jimi è un chitarrista autodidatta che dopo aver sbarcato il lunario suonando cover in giro per New York, approda ai migliori locali del Greenwich Village con una sua band dove è libero di sfoggiare la sua immensa tecnica. Il suo talento rivoluzionario viene notato da Linda Keith, all’epoca fidanzata di Keith Richards, che lo propose a Chas Chandler mitico bassista degli degli Animals. Chas ne capisce le potenzialità e lo scrittura portandolo a Londra. Qui Hendrix infiamma le platee mentre in america continua a ricevere poche attenzioni. Il film si ferma al festival di Monterey, dove Jimi infiammò la chitarra (letteralmente) ed il pubblico dando inizio alla sua straordinaria carriera. Il protagonista è André 3000 Benjamin, frontman della band hip hop Outkast, la cui somiglianza fisica è impressionante mentre Imogen Poots (la giovane Valerie di V per Vendetta) Interpreta Linda Keiths, musa, innamorata, tifosa e fautrice della carriera di Hendrix.

Insomma, un progetto ambizioso che val la pena di vedere per capire le mille sfaccettature di questa autentica Icona della musica moderna.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI