I benefici del sesso

20 Dicembre 2014
Imma I.
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

sesso-al-mattino

Fare del buon sesso, cosa piace a lei, cosa piace a lui…
Ostentazione di messaggi sessuali ovunque, ma in realtà il sesso fa bene all’organismo? E in che modo?
I benefici sono molteplici, da quelli più noti contro lo stress a quelli che allontano problemi cardiaci. Ma scopriamo insieme passo passo, quanto davvero aiuta fare del buon sesso in maniera regolare.
Durante il rapporto sessuale vengono prodotte la dopamina, anche chiamata “ormone della felicità” in quanto aiuta a tenere alto il tono dell’umore e allontana gli ormoni associati a tensione e agitazione, e l’ossitocina un ormone che aumenta il desiderio e la voglia di fare.
Aiuta l’attività fisica: chi fa sesso per 15 minuti per tre volte a settimana consuma 7500 calorie all’anno, ovviamente aumentando i tempi aumentano anche i benefici…
Rafforza le difese immunitarie grazie alla produzione di un antigene, l’immuglobina A, capace di combattere i virus influenzali.
Dopo aver fatto sesso è normale sentirsi stanchi e assonnati e quindi si riposa meglio, può essere dunque un buon rimedio per l’insonnia.
Fare sesso regolarmente aiuta anche a regolarizzare il ciclo mestruale, allentando lo stress diminuisce anche l’irregolarità.
Più si pratica il sesso più aumenta il flusso sanguigno nelle arterie del pene, i tessuti rimangono più in salute, l’apporto di sangue fornisce maggiore irrorazione e poco alla volta si vedono miglioramenti.
L’eiaculazione regolare (sempre su una media di tre rapporti settimanali) riduce l’incidenza di tumori alla prostata, in quanto lo sperma non ristagna e c’è un ricambio continuo. Questo incide anche sulla fertilità, più si pratica sesso più aumenta il volume di sperma emesso, inoltre usando ‘sperma nuovo’ per la fecondazione si evitano problemi genetici al feto.
Il sesso è un ottimo antidolorifico, infatti si dimenticano i dolori, ma bisogna stare attenti se si soffre di mal di schiena.
Secondo uno studio compiuto dal New England Research coloro che fanno sesso regolarmente hanno il 45% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari, inoltre riduce la pressione minima, aiutando chi soffre di pressione alta.
Il neuropsicologo Davide Weeks ha affermato che, sempre chi pratica sesso regolarmente, dimostra per lo meno 10 anni in meno.
Continuare a fare sesso anche quando la coppia è collaudata o ci sono dei problemi aumenta l’affinità e l’intimità, diciamo che se i problemi non sono gravi può essere un buon modo per trovare punti di incontro e ripartire.
L’importante è farlo bene e con gusto, in questo caso il sesso è dunque per davvero uno dei rimedi naturali più influenti sul nostro benessere psico-fisico.

Imma I.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI