In India arriva Himmat, l'app per le donne in pericolo – FOTO

11 Gennaio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

himmatRajnath Singh, ministro dell’Interno indiano, ha presentato, congiuntamente a Najeeb Jung, governatore di Delhi, una nuova applicazione, denominata Himmat (Coraggio).

Come raccontato dal quotidiano The Times of India, la polizia di New Delhi ha creato una nuova app per cellulari Android, il cui scopo sarà quello di salvaguardare la sicurezza delle donne indiane, spesso vittime di violenze ed aggressioni sessuali.

La procedura è molto semplice: l’utente deve scarica l’app, avviare la procedura di registrazione ed inviare il segnale di soccorso alla polizia ed ai propri familiari.

Una volta avviata la procedura di registrazione, la donna avrà la possibilità di inviare il segnale di soccorso alla Polizia, scuotendo il cellulare o premendo il pulsante di accensione dello stesso. In tale maniera, l’app attiverà una registrazione 30 secondi di audio e video che raggiunge la sala di controllo della Polizia. Contemporaneamente, un massimo di cinque parenti e amici riceveranno la chiamata di soccorso, come anche un sms.

In occasione del lancio ufficiale dell’app, BS Bassi, commissario di polizia, ha chiesto ai cittadini di non abusarne e di utilizzarla solamente in caso di emergenza.

Himmat è attualmente disponibile solo su piattaforma Android. Il Ministro indiano si è tuttavia attivato, richiedendo ai funzionari di polizia di renderla disponibile anche su iPhone e su altre piattaforme smartphone.


//

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI