McDonald ti ama da morire

24 Gennaio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

McDeadMcDonald ti ama da morire

Ebbene si e’ scoperto il motivo per cui queste fatidiche patatine fritte non vanno mai a male, nemmeno dopo aver passato anni a temperatura ambiente.

Strano, eppure le patate fritte normali dopo appena una settimana hanno giá una bella muffa addosso che non si riconoscono più.

Guardati questo video se non ci credi. 

Ora, qualche giorno fa sono stati resi di pubblico dominio gli ingredienti delle loro patatine fritte, 14 oltre alle patate, quasi nessuno dei quali dovrebbe essere destinato al consumo umano (e non solo). Ma in Europa è diverso e fortunatamente qualche giornale ha parzialmente rinunciato alla sensazionale notizia riportando il fatto correttamente, e meno correttamente concludendo l’articolo con la falsa asserzione che le patate fritte di McDonald in Italia non facciano male.

Leggi qui l’articolo del Corriere o quello di Libero tanto per citarne due a caso. Leggiamo che le “buonissime e croccantissime” patatine in America sono rese orribilmente non-vegan e non-vegetarian da additivi “naturali” come l’aroma di manzo o il latte idrolizzato. Ma in Italia no! State tranquilli che sono vegan! e non fritte in olio idrogenato

Perchè almeno queste due cose le abbiamo imparate: l’olio idrogenato fa male, e vegan è cool.

Eppure quell’olio di frittura non-idrogenato viene trattato con Dimethyl-polysiloxane, niente da preoccuparsi dicono amorevolmente i “giornalisti”, è solo un condizionante, un innocuo agente antischiumogeno. Si scordano di puntualizzare che stiamo parlando di una sostanza derivante dal petrolio che viene comunemente usata per esempio nell’olio dei freni o del cambio della tua macchina. Questa sostanza giudicata non tossica, fa si che l’olio in cui le patate sono fritte possa durare più a lungo(!), e lasciano una pellicola trasparente tuttintorno alla patatina per far si che non riassorba umidità e diventi meno croccante (for your pleasure!). Quest’olio è tanto buono che le patatine ce le friggono dentro due volte!

Presente anche un tocco di “innocuo” difosfato disodico, che serve solo a mantenere le patatine belle gialle come piacciono ai consumatori attenti ai colori. Peccato che sia completamente sintetico e che faccia male al tuo sistema digestivo. Ma non alle dosi che McDonald ti propina, stai tranquillo.

Tommaso Valle, il direttore della comunicazione di McDonald Italia ci spiega che siamo fortunati perchè “le patatine europee sono senza glutine e senza derivati animali”.

Che culo!

G

 

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2920731/Don-t-try-home-14-ingredients-contained-McDonald-s-FRIES-including-petrol-based-chemical-form-silicone-Silly-Putty.html#ixzz3PeB5bBaB

http://en.wikipedia.org/wiki/Polydimethylsiloxane

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI