Avviso ai celiaci: la Coop ritira yogurt non idoneo – FOTO

25 Gennaio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

yogurtCeliaci in ascolto fate attenzione.

A scopo precauzionale, la catena di supermercati Coop ha provveduto a ritirare dal mercato lo yogurt Soja “Frutta e Cereali” (2×125 gr) della linea “Bene.sì”. Il motivo? A causa di un errore di etichettatura, è stata riportanta la dicitura “senza glutine”, pur contenendo lo yogurt dei cereali con glutine.

La Coop ha fatto sapere, tramite un avviso sul proprio sito web e con cartellonistica posizionata nei punti vendita, di aver «precauzionalmente già ritirato il prodotto dalla vendita. E’ stato predisposto per un refuso in etichetta: alla fine della lista ingredienti è infatti riportata l’indicazione errata ‘senza glutine’ nonostante il prodotto contenga cereali con glutine, così come erano stati correttamente dichiarati sulla confezione. Scusandosi per il disagio arrecato, [Coop] invita i consumatori intolleranti al glutine che lo avessero già acquistato a non utilizzare il prodotto e a restituirlo al punto vendita per il rimborso».

Come si evince dallo Sportello dei Diritti, il presidente Giovanni D’Agata consiglia: «Scegliere prodotti indicati nel prontuario degli alimenti dell’Associazione italiana celiachia. L’ingestione di glutine per una persona affetta da celiachia potrebbe causare irritazione e infiammazione della mucosa intestinale, con conseguenti dolori addominali e diarrea, e anche in assenza di questi sintomi immediati e evidenti, assumere accidentalmente e comunque involontariamente particelle di glutine può, alla lunga, provocare tossicità e danni seri alla salute del paziente celiaco. Bbisogna scegliere prodotti indicati nel prontuario degli alimenti dell’Associazione italiana celiachia e dalla lettura attenta delle etichette. La scritta ‘senza glutine’ sulla confezione di un cibo dovrebbe poi facilitare le cose, ma il recente avviso di ritiro dal mercato dello yogurt Coop dimostra che non può essere considerata una garanzia».


//

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI