A Villa Milagro tutti i residenti hanno reati sessuali alle spalle -FOTO

25 Gennaio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto
Florida- Si torna a parlare di un piccolo borgo a pochi chilometri dal lago Okeechobeenel cuore della Florida, chiamato Villa Milagro, la cui caratteristica è quella di ospitare solo individui con precedenti penali in reati sessuali. Il merito va alla fotografa Sofia Valiente, che ha dedicato loro un reportage fotografico frutto del suo anno di vita nel villaggio.
Tra frutteti e immense canne, si trova un’area residenziale di 47 case che di tranquillo e bucolico ha solo l’aspetto. Dietro quelle finestre sbiancate i volti di 155 uomini con un oscuro passato di violenza su minori ora isolati virtualmente dal mondo esterno e ghettizzati nel “villaggio dei miracoli” dove il giudizio è sospeso e tutti portano sulle spalle il peso del proprio reato. E’ il loro santuario, il posto dove vanno a vivere dopo aver scontato la condanna e realizzato di non essere graditi nel luogo dove vivevano “prima”. 
Sofia Valiente racconta che i residenti, per primi, erano scioccati da questo suo interesse:  
è troppo facile etichettarli come mostri ed evitare semplicemente di avere a che fare con loro 
E si indovina la tenerezza con la quale ha composto i suoi sguardi su quelle testimonianze, diventate poi un libro su un argomento tabù. Le immagini parlano chiaro e trasmettono un palpabile senso di isolamento che porta a interrogarsi sul senso della riabilitazione e sul valore del perdono. Ecco alcune immagini, la mostra completa alla Galleria Daniel Blau  di Londra, fino al 13 Febbraio o acquistabile in Italia da Fabrica.

IMG_3326 IMG_4794 IMG_7918 IMG_9103

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI