Quanto tempo ci vuole per ritrovare la forma dopo il parto?

26 Gennaio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

Blog chili parto bimboA seconda delle mamme, a secondo del bambino, durante il parto si dovrebbero prendere dai 10 ai 20 chili, da perdere poi, pian piano, nei primi sei mesi dopo il parto. Ma non è sempre così. Ci sono donne che arrivano a prendere fino a 30 chili e che se li portano dietro a lungo, senza riuscire a ritrovare mai più il peso di partenza. Lo stress post parto e la vita casalinga, di certo, non aiutano.
Il parere di una ostetrica e di una coach sportiva, però, sarebbe che basta pochissimo per farcela…
A seconda del metabolismo di ognuna di noi, c’è chi, all’uscita dal reparto maternità, aveva già perso il 70% del peso preso, e chi invece si porterà dietro per sempre la pancetta che fa dire a tutti coloro che incontrerà per strada “è già ora di un fratellino?”.
Uno dei segreti per perdere i chili della gravidanza è allattare. Come si legge in alcuni libri, infatti, l’allattamento fa consumare dalle 300 alle 700 calorie al giorno, ed è esattamente così. Quando i nostri piccoli ciucciano dal nostro seno, ci consumano. E’ una attività dolcissima e naturale ma anche molto stancante e stressante. Ma soprattutto: allattare mette moltissima fame e quindi spesso si assumono più calorie di quelle che si perdono. Circolo vizioso!

A contribuire alla difficoltà del perdere il peso preso in gravidanza c’è la società nella quale viviamo. Tutti si aspettano che sia così. Le attrici famose si mostrano sulle copertine dei giornali dopo 1 settimana dal parto già in forma splendida, metre escono dalla palestra o vanno a correre al parco. Ma dove lo hanno messo il piccolo?
La blogger norvegese, e moglie di un calciatore, Caroline Berg Eriksen nel 2013 ha creato una forte polemica per aver postato su Instagram la sua foto in mutandine e reggiseno con gli addominali scolpiti, solo 4 giorni dopo il parto!

blog chili partoAltre, invece sono più umane, come la modella olandese Lara Stone che ha pubblicato a novembre una sua foto dopo il parto, foto non ritoccata con Photoshop, sul magazine inglese System. Nella foto la modella mostra ancora i rotolini, un seno pieno, le smagliature e i fianchi larghi, proprio per dimostrare che è una “vera” donna.

Ma, tra finzione e realtà, ci siamo noi, che magari dopo 6 mesi dal parto non abbiamo ancora ritrovato il nostro peso forma. Se è così tranquillizzatevi, è tutto normale. Secondo l’ostetrica Laure “Una donna normale in gravidanza prende tra i 12 e i 16 chili e ritrova il suo peso iniziale solo dopo circa 9 mesi”. Questo valore vale, naturalmente, per una donna di peso normale. Una donna magra ci metterà di più ed una in sovrappeso non dovrebbe neppure prendere peso mentre è incinta.

Inutile, per una neomamma alle prese con un neonato, di imporre una dieta. Tutto deve avvenire naturalmente: “All’uscita dalla maternità dovremmo già aver perso tra i 6 e gli 8 chili”, spiega l’ostetrica. Questo è il peso del bambino, della placenta, del liquido amniotico e dell’acqua accumulata nel sangue durante la gravidanza. Senza contare l’utero allargato, che ritrova la sua taglia normale entro 8 settimane dal parto.

Ogni storia, poi, è diversa. Ci sono mamme che in pochissimo, a causa degli ormoni, dell’allattamento e dello stress, perdono tutto il peso preso altre no. A contare è anche l’età in cui si mette al mondo il proprio bambino. E’ più difficile dimagrire a 40 anni rispetto a 20 o 30. “Le donne più grandi prendono più chili in gravidanza” spiega l’ostetrica.

L’ideale, se si trova il tempo, sarebbe quello di perdere i chili di troppo facendo dello sport. In modo di perderlo anche correttamente e di modellare il proprio corpo.
Ma, non da subito “Per i primi due mesi dopo il parto non si dovrebbe fare dello sport” spiega Laurence Desens, coach sportiva pre e post parto. Il primo mese il corpo si rimette dal parto, in secondo riporta il perineo alla condizione pre parto ora che non deve più sostenere il peso del bambino. “Può prendere anche sei mesi, nel frattempo bisogna privilegiare attività che non lo sollecitino, quali bicicletta, nuoto, mai sport come la corsa o la palestra“.

Ma come si può fare sport dopo notti insonni e giornate piene di impegni e responsabilità? “La cosa migliore è camminare, e lo si può fare anche con la carrozzina” consiglia la coach.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI