Sam Smith pagherà i diritti d'autore a Tom Petty per "Stay with me", ecco perché

27 Gennaio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Conosciamo ormai tutti Sam Smith, il cantante che ha scalato le classifiche grazie alla bellissima ballata “Stay Wiht Me“, cantata in collaborazione con la splendida voce di Mary J. Blige. La bellissima canzone ha consentito all’artista di avere anche 3 nomination ai Grammy Awards. Prevedibilmente, ne è conseguito anche un boom di vendite e una critica entusiasta. Un autentico successo, dunque, rovinato però nel corso delle scorse ore dall’emersione di una somiglianza con un brano di Tom Petty, dal titolo “I Will not Back Down”.

Come rivelato dal giornale inglese The Sun pare che il cantante inglese abbia dovuto porre rimedio alla situazione e trovare un accordo, indicando Petty e Lynne tra gli autori del suo pezzo. Ha però anche aggiunto che sebbene ci siano delle somiglianze tra le due canzoni, ciò si tratterebbe però di una coincidenza assoluta.

“Recentemente gli editori della canzone ‘I Will not Back Down,’ scritto da Tom Petty e Jeff Lynne, hanno contattato le casa discografica di ‘Stay With Me,’ scritto da Sam Smith, James Napier e William Phillips, per somiglianze ascoltato nella melodie dei cori delle due composizioni. Non in precedenza a conoscenza del brano del 1989 scritto da Petty/Lynne, gli autori di ‘Stay With Me’ hanno ascoltato ‘I Will not Back Down’ e riconosciuto la somiglianza.”

Non solo, è stata modificata anche l’eventuale appartenenza dei diritti.

“Anche se la somiglianza è una coincidenza assoluta, tutti i soggetti coinvolti sono arrivati a un accordo immediato e amichevole, per il quale Tom Petty e Jeff Lynne ora sono accreditati come co-autori di ‘Stay With Me’ insieme a Sam Smith, James Napier e William Phillips.”

Al momento ancora non è neppure noto se verranno versati ai due autori anche alcune parti degli introiti passati oppure si partirà da quelli odierni. Un dato certo è che il portavoce di Sam Smith ha precisato che la situazione è frutto di pure coincidenze. E voi cosa ne pensate?

https://www.youtube.com/watch?v=qkcZV97O3pw

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI