Quando la poesia si fa solidale: “Take Care” per MARIS ONLUS

4 Febbraio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

Il gruppo “sicilia.punto.poesia”, che raccoglie poeti ed artisti isolani, ha ideato un’iniziativa che rivoluziona l’approccio del poeta e del fruitore  alla poesia: con la poesia si può fare (dal verbo greco “poièo”, da cui la stessa parola “poesia” deriva) qualcosa per la collettività. La poesia è urgenza espressiva, e parimenti è dùnamin, forza costruttrice e riparatrice delle ferite della comunità, strictu sensu o in senso lato, cui si appartiene.

Si è soliti credere che gli intellettuali si celino dietro carteggi polverosi – o luminosi schermi al LED, oggidì – avulsi dalle dinamiche che riguardino questioni sociali. Ebbene, nulla di più sbagliato! Sì è uomini, tutti allo stesso modo, e si percepisce, tutti allo stesso modo, il bisogno – la necessità, l’urgenza – di agire quando la nostra interiorità ce lo richiede.

Così, i poeti che parteciperanno al concorso “Take Care” potranno essere attori di un grande gesto di solidarietà per MARIS ONLUS di Catania, Associazione per le  Malattie Reumatiche Infantili, la quale attualmente si sta occupando di reperire fondi per l’acquisto  di un ecografo portatile da donare al Centro di Riferimento Regionale per la Diagnosi e Cura delle patologie reumatiche infantili (A.O.U.“Policlinico Vittorio Emanuele” – CT), di cui è Responsabile la Dott.ssa Patrizia Barone. L’ecografo servirà ad abbattere tempi di attesa e i costi che le famiglie devono sostenere al di fuori della Sicilia per far eseguire ai propri bambini questo tipo di accertamento.

La partecipazione al concorso è completamente GRATUITA.

Gli elaborati selezionati andranno a fare parte di una Antologia Poetica, prodotta e distribuita da “sicilia.punto.poesia”, attraverso i mezzi e i canali di cui dispone ( web radio; social network, eventi culturali; serate di beneficenza e di presentazione in tutta Italia), e il cui ricavato sarà donato alla MARIS ONLUS di Catania.

Gli autori delle poesie selezionate verranno pubblicati, riceveranno in premio una copia dell’Antologia  (che potrà essere ritirata di persona o spedita via posta) e verranno invitati agli eventi di presentazione organizzati in collaborazione con la MARIS ONLUS  – Associazione Malattie Reumatiche Infantili Sicilia.

Il concorso è aperto a tutti i poeti che abbiano compiuto la maggiore età desiderosi di  aderire a questa iniziativa.

Giuria: La giuria è composta da membri della cultura provenienti da varie parti d’Italia e verrà resa nota il giorno della premiazione.

 

 

REGOLAMENTO

Si può concorrere con opere inedite che non si siano classificate nei primi tre posti in altri concorsi, al momento dell’invio.

Possono concorrere Autori maggiorenni italiani o stranieri con opere in lingua italiana o in lingua madre con traduzione a lato.

Il Concorso è articolato in due sezioni:

Sezione A: Poesia a tema libero.

Si può concorrere con un massimo di due poesie, in lingua italiana ( 2 poesie; lunghezza max 30 versi ciascuna)

Sezione B: Poesia a tema: “prenditi cura di me”( 2 poesie; lunghezza max 30 versi ciascuna)

 

 

Modalità di partecipazione:

Il concorrente dovrà inviare all’indirizzo di posta elettronica sicilia.punto.poesia@gmail.com

una e-mail, entro il 28/02/2015, alla quale allegherà i seguenti files:

1) L’allegato 1 debitamente compilato nella varie parti: dati anagrafici, dichiarazione autenticità, liberatoria per utilizzo dei dati personali

2) Un file in formato WORD contenente – ( Uno per testo ) – i propri elaborati (Titolo e testo), specificando  soltanto  la  sezione  per  la  quale  sono  in  concorso.  Le  opere  dovranno  risultare totalmente ANONIME.

N.B: Saranno escluse, a insindacabile giudizio della Commissione, le opere che riporteranno qualsivoglia elemento o indicazione che possa svelare le generalità dell’autore o renderle riconoscibili, quali inserimenti di fotografie, sfondi, filigrane, citazioni o elementi che intendano influenzare la scelta della Commissione

 

per info bando e moduli : sicilia.punto.poesia@gmail.com

 http://www.marisonlus.org/sicilia-punto-poesiasolidale-per-maris/

oppure iscriviti al gruppo FB

 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI