Scopri cosa succede al tuo corpo quando vedi qualcuno che ami – VIDEO

22 Febbraio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto
L'amore non è solo romanticismo ma in gran parte ha a che fare con la scienza. Una scienza che tutti finiamo per amare. Alla scoperta della scienza del cuore. Ecco cosa ti succede quando vedi qualcuno che ami!
SISTEMA LIMBICO

SISTEMA LIMBICO – E’ l’area del cervello responsabile dell’origine e della gestione delle emozioni, è costituito da un insieme di strutture, situate tra il tronco encefalico e la corteccia cerebrale, che funzionano come un sistema che media memoria, apprendimento, comportamento ed emozioni.

 

 FATTO: Molto più progrediti nelle scienze mediche, i cinesi avevano capito fin dal 2000 a.C. che il cuore era una pompa che faceva circolare il sangue

DIAGRAMMA CUORE 1864

 

 Mentre loro l'avevano già capito in un tempo schifosamente remoto, Aristotele ipotizzava che il cuore fosse  il centro dell'intelligenza e non il cervello

ARISTOTELE

 

FATTO: Sebbene le nostre emozioni nascano nel cervello, possiamo sentirle fisicamente
EPINEFRINA

Quando si vede una persona cara, il cervello stimola il rilascio di neurotrasmettitori che ti fanno sentire veramente bene. Epinefrina e norepinefrina sono secreti dalle vostre ghiandole surrenali, che aumentano il battito cardiaco

 

 L'epinefrina e la norepinefrina non sono i soli neurotrasmettitori ad essere coinvolti nel processo. In gioco entrano  la dopaminaneurotrasmettitore del piacere,  l'ossitocina,  il più importante neurotrasmettitore dell’affetto, dell’amicizia e della cura, serotonina, il più importante neurotrasmettitore (prodotto al 90% nell’intestino) che permette di sentire il piacere nel corpo fisico,  la vasopressina che stimola anche i comportamenti del corteggiamento in particolari quelli maschili attivi di esibizione. Tutti lavorano insieme per produrre quello che conosciamo come Amore. Quando ci sei dentro il corpo reagisce alla grande e si allontana ( in tutti i sensi) dalla testa!

BRAIN&HEART

La sindrome da cuore infranto ha molto a che vedere con gli stessi processi che hanno generato il sentimento. La perdita emotiva provoca un crollo provocando vero e proprio dolore fisico .  
L ’ipersecrezione di ormoni dello stress dell’organismo causa un disturbo transitorio della circolazione e della pompa cardiaca. 
NERVO VAGO

Qui entra in gioco il nervo vago: una sorta di centralina riccamente innervata e pronta a ricevere segnali ormonali per cui un’alterazione sugli stimoli in arrivo si “scarica” sul ritmo cardiaco. 

 

FATTO:  Circa un miliardo. Battito più, battito meno. Dal colibrì all’elefante, i battiti cardiaci che la Natura ci ha regalato sono contati. Un numero pressoché costante, uguale per tutti. Più sei piccolo prima consumi la tua quota battiti.

ANIMALI

Gli esseri umani fanno eccezione alla tesi del miliardo di battiti. Viviamo tre volte più a lungo perché la scienza moderna e la medicina hanno esteso la durata della nostra vita. E 'piuttosto banale, ma ...
Prendersi cura gli uni degli altri aiuta gli esseri umani a superare i limiti della scienza.


Vuoi scoprire altro sul meraviglioso mondo della scienza del cuore? GUARDA IL VIDEO!

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI