La gelosia è un sentimento, mamma e papà che lo rifiutano lo accrescono

25 Febbraio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

blog gelosiaQuando arriva un fratellino in famiglia, spesso, il primogenito non la prende bene. Inizia a sentirsi trascurato, abbandonato, solo, e odia quell’intruso arrivato per portargli via l’affetto esclusivo di mamma e papà.
In molti dicono che sia una cosa naturale, normale, una fase. In realtà, a quanto pare, non è così e questo doppio dolore, da parte del piccolo e dei genitori, si può evitare semplicemente educando il modo corretto il proprio figlio.

Caino uccise Abele, Cenerentola è odiata dalle sue sorellastre, le sorelle di Frozen si separano…insomma, il conflitto tra fratelli sembra essere una cosa normale e spesso le famiglie che decidono di “dare un fratellino” al proprio figlio, non pensano che questo potrebbe non volerlo.

Essere gelosi del nuovo nato, a quanto pare, è parte del gioco della vita. La rivalità, infatti, aiuterebbe a crescere e a pensare. Fino ai 3, 4 anni può essere anche particolarmente violenta. Normale, però, non significa che essa vada sottovalutata.

Ci sono genitori che paragonano il rapporto tra fratelli alla rabbia di una donna sposata al quale il marito dice che la ama a tal punto da volere una seconda moglie.Con l’arrivo del secondo figlio il primogenito si sente privato della relazione esclusiva che aveva con la madre e tradito da questa.
Alcuni psicologi infantili, addirittura, consigliano ai genitori di non lasciare i fratelli soli nella stessa stanza per i primi mesi, dato che il grande potrebbe fare volontariamente del male al piccolo. Pian piano, poi, la gelosia si attenua e il pericolo cala.
Un nuovo arrivato, oltre all’amore di mamma e papà, intacca anche il territorio, i giochi, gli spazi del maggiore. Il tempo, dei 9 mesi, a spiegargli quanto sarà bello avere qualcuno con il quale giocare non serve a nulla, soprattutto perché nostro figlio si renderà presto conto che per i primi mesi quel piccolo nuovo arrivo non farà altro che piangere e dormire e non giocherà insieme a lui.

Il ruolo del genitore è quello di offrire al maggiore il diritto di odiare il nuovo arrivato. Dirgli che, essendo suo fratello, è obbligato ad amarlo aumenta solo la gelosia e il rigetto. L’amore deve crescere da solo, senza l’intrusione dei genitori, come un rapporto che deve crearsi tra fratelli.
Spesso, una gelosia inizialmente normale, diventa preoccupante e prolungata negli anni proprio per colpa dei genitori che impongono un amore non necessario.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI