Lupae. Il mito della donna selvaggia

2 Marzo 2015
Imma I.
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

locandina Lupae

Questa sera al Cotton Movie di Piedimonte Matese, da sempre sensibile a tutto ciò che è arte e cultura sul territorio, alle ore 20 andrà in scena lo spettacolo dal titolo ‘Lupae. Il mito della donna selvaggia’, liberamente tratto dal libro ‘Donne che corrono coi lupi’ di Clarissa Pinkola Estès, scrittrice, poetessa e psicoanalista statunitense, specialista in disturbi post-traumatici. Ideato da Francesca Gammella, coadiuvata alla regia da Valentina Del Prete e da Vittorio Errico alla fotografia e alla scenografia video.
Lo spettacolo di teatro-danza è un atto unico di 45 minuti circa. Ai movimenti di scena si unisce talvolta la voce fuori campo di Lorella Bernardo che accompagna lo spettatore nei meandri dello show, disegnati da coreografie studiate nei dettagli.

Si parte da Cappuccetto Rosso che con il ‘lupo’ avrà un rapporto nuovo, diverso. Da lì, lo spettacolo corale (a cui partecipano attivamente anche gli allievi del Centro Musicale Proarte), muove passo dopo passo verso l’affermazione della donna come ‘Donna selvaggia’: colei che si libera dagli stereotipi, che è forza istintuale e creatrice, nel senso materno del termine, allo stesso tempo. Ecco perché è trattato anche l’affascinante ed intenso mito della Loba. Lo spettacolo ha come protagoniste principali la stessa Francesca Gammella e le altre ballerine Valeria Polosa, Rita Stabile, Erica Improta ed Annalisa Pastore. Per la collaborazione del Centro Musicale Proarte è da mettere in risalto il coordinamento di Alessia e Marilena Gambella e Francesca Senneca. L’evento è organizzato dal centro antiviolenza di Piedimonte Matese ‘Aurora’, aderente alla galassia dell’Associazione Spazio Donna Onlus, da anni oramai in campo in difesa delle donne e dei loro diritti, con la collaborazione dell’Associazione Omniarte. L’ingresso è gratuito ed interverrà per i saluti il sindaco di Piedimonte Matese, l’avv. Vincenzo Cappello.
Un momento importante di ascolto, un tema attuale e di risalto, parlare di donne senza retorica, magari utilizzando l’arte è modo per sensibilizzare ancora di più tutti sulla difficoltà che le donne vivono in questo periodo storico.
Il lupo che molto spesso si trova in casa, più vicino di quanto non si possa pensare, viene portato in scena, cambiando molte storie già viste.
Uno spettacolo da non perdere.

Imma I.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI