Vero o Falso: le cose che si possono e che non si possono fare in gravidanza

5 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

Blog vero falsoDiciamo pure, non tutte le gravidanze sono uguali. Durante la mia, ad alto rischio, non potevo neppure scendere le scale, in auto per molti mesi ho dovuto portare un grosso cuscino sotto i glutei e temevo anche gli starnuti.
Quando desideri un figlio inizia a leggere strategie, accortezze, trucchi, più o meno assurdi, per evitare interruzioni di gravidanza o favorire l’attaccamento dell’embrione.
No all’ananas, sì a lunghe passeggiate, no ad alzare pesi e a mangiare piccante, sì a carciofi e a tanto sonno…
Eppure, dopo aver visto mamme incinta partecipare a maratone, fare viaggi di mesi in paesi sottosviluppati e traslocare, ora so che in realtà ogni corpo, ogni donna, ogni gravidanza è differente.

Eppure ci sono dei tabù, messi in giro dal web, dalle nonne, dal passaparola, che sono proprio da sfatare.

Stare lontano dal proprio gatto per evitare la toxoplasmosi

Falso: Il micio è sì il solo anumale a prendere la toxoplasmosi entrando in contatto con topi e uccelli. Quindi, se il vostro gatto è un selvaggio che torna a casa con ratti e colombi allora sì, dovete fare attenzione a stargli troppo vicino, ma se avete un micio d’appartamento, che non esce quasi mai, non c’è alcun rischio. Per essere più tranquille, nel caso il vostro gattino fa a volte delle passeggiate in cortile, pulite la lettiera con dei guanti per non entrare in contatto con gli escrementi, o lasciatelo fare al futuro papà.

Mangiare per due!

Falso: Leggenda messa in giro dalle future mamme che finalmente hanno un motivo per mettere da parte la dieta perenne. Un donna normale ha bisogno di 1200 calorie al giorno. Incinta il fabbisogno passa a 1500. L’alimentazione, inoltre, deve essere controllata e ricca di proteine, acidi grassi, fibre e legumi.

Non posso prendere l’aereo

Vero e Falso: La donna incinta è più a rischio di embolia in alta quota, dato che ha una massa di sangue e di ormoni più elevata rispetto agli altri passeggeri. Tutto, in realtà. dipende dalla settimana nella quale ci troviamo e dalla compagnia aerea che ci ospita. Alcune rifiutano le donne incinta a partire dal settimo mese, per evitare parti in alta quota. Generalmente i viaggi corti non creano alcun problema.

Se supero la data di termine fare sesso accelera il travaglio

Vero: Incredibilmente questo “metodo” viene chiamato “sblocco all’italiana”. Lo sperma, infatti, contiene in piccole quantità un ormone che “ammorbidisce” il collo dell’utero. In teoria i rapporti sessuali dopo il termine possono effettivamente favorire il travaglio.

Stop a saune e hammam

Vero: Meglio evitare, soprattutto all’inizio della gravidanza, questi luoghi dato che alte fonti di calore danneggiano l’organismo e la gravidanza, aumentando la frequenza cardiaca e dilatando i vasi sanguigni. Sangue e gambe si gonfiano e le donne incinta hanno più probabilità di avere problemi.

Non utilizzare olii essenziali

Vero: Questi oli sono sconsigliati dato che alcune piante sono tossiche, si tratta del semplice principio di precauzione. Il timo in grandi quantità, ad esempio, è abortivo!

Vietato fare sport

Falso: Al contrario, fare esercizio fisico viene consigliato dato che aiuta a prendere peso in modo regolare e corretto, ossia nel modo e nei punti giusti, e aiuta articolazioni e respirazione, dato che i 3 litri supplementari che si producono ad inizio gravidanza fanno lavorare maggiormente cuore e polmoni. Se la gravidanza procede normalmente, quindi, l’esercizio fisico è consigliato, adattando, naturalmente, il ritmo. L’unico sport vietato sono le immersioni dato che i gas respirati possono essere tossici per il bambino.

La gravidanza aumenta la libido

Vero e Falso: Dipende dalle donne, ce ne sono che vogliono solo stare da sole e non essere toccate, soprattutto nel primo trimestre fatto di nausee, dolori e ormoni a palla, e altre che, proprio a causa degli ormoni, sentono una forte voglia. Quando nel secondo trimestre, la situazione diventa più stabile, c’è a chi torna la voglia e a chi aumenta ancora.

Dormire di più quando si è incinta

Vero: Si è più stanche, i dolori ci indeboliscono ed è importante riposare, dormire o solo fare dei brevi sonnellini, per permettere al feto di crescere regolarmente e a noi di avere le forze per affrontare un’altra giornata.

Il burro di cacao evita le smagliature

Falso: Anche le pelli, come le mamme, sono diverse. Le smagliature possono essere attenuate ma se devono venire verranno. Normalmente si formano a fine gravidanza quando la pelle è maggiormente tirata e il solo modo di limitarle è non prendere troppo peso.

Zero alcol in gravidanza

Vero: In molte avevano sperato di leggere un “falso” ma non è così. La sindrome dell’alcolismo fetale non dipende infatti dalla quantità di alcol preso, basta anche solo un bicchiere. Malformazioni, ritardi mentali…i danni, anche in figli di mamme che avevano ceduto solo ad un bicchiere di vino, sono molti così come può essere perfettamente sano il figlio di una donna che ha bevuto regolarmente, e nel dubbio, meglio non rischiare.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI