Il fratello di Melania Rea al Teatro Don Bosco a Caserta in occasione della festa della donna.

6 Marzo 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

COMUNICATO STAMPA n.10 - La coscienza delle donne al Teatro Don Bosco in occasione della festa della donna

Le donne, la loro poetica ed, allo stesso tempo, difficile visione del mondo, il loro coraggio, le difficoltà e gli ideali saranno in scena, in occasione della festa della donna, domenica 8 marzo alle ore 18,00 al Teatro Don Bosco con lo spettacolo «La coscienza delle donne», realizzato dalla compagnia del Teatro Stabile di Innovazione della Città di Caserta «Fabbrica Wojtyla» con la regia di Patrizio Ranieri Ciu.

Può la Donna dire addio al proprio passato? Può la Donna affrontare il futuro senza timore di pregiudizi? Può la Donna trovare il bandolo della matassa e comprendere, lei per prima, qual è il suo reale destino? E il suo ideale?  La coscienza delle donne, è un percorso nell’esperienza, un viaggio impressionato in pellicola in fotogrammi di età, condizione e circostanze di vita al femminile. Un montaggio per monologhi che obbliga ad una pausa di riflessione sui possibili orizzonti che, dopo la narrazione, le donne lasciano dietro di sé, dure esperienze ma indicazione positiva per le future generazioni.

Una parabola metaforica della cronaca dei casi più scottanti. È la coscienza che anima uno spettacolo di donne che affrontano a viso aperto la propria condizione, pronte ad un nuovo e, questa volta, più cosciente viaggio nell’esistenza. La narrazione di storie di donne, piccole, giovani, adulte, anziane, tutte reali, diventa proposta al pubblico per una comprensione del mondo delle donne, vittime inconsapevoli, che comunicano tra loro in palcoscenico solo grazie alla musica.

Dedicata negli anni alla memoria di Jole Tassitani e di Junko Furuta, Denise Pipitone, Susy Cassini, Sarah Scazzi, Melissa Bassi, La coscienza delle donne quest’anno è dedicata a Melania Rea, giovane donna e madre vittima innocente di una assurda violenza. Sarà occasione di un particolare incontro con il fratello Michele Rea, presente all’evento.

La coscienza delle donne è un omaggio a quelle donne coraggiose che sanno alzare la testa e dire «basta» nel nome di altre donne alle quali la violenza estrema ha impedito di gridarlo. La partecipazione del pubblico va intesa come sostegno alla campagna di sensibilizzazione che da oltre dieci anni la Fabbrica Wojtyla persegue al fianco dell’Associazione Spazio Donna ONLUS a favore del contrasto alla violenza di genere. Per prenotazioni è possibile contattare il 333.7271484.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI