I loro vizi, manie, abitudini sono colpa nostra

12 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

piediniDopo un anno da mamma, dopo aver detto a tutti che mio figlio “è un bimbo che ha problemi con il sonno”, dopo essermi autoconvinta che “ci sono bimbi che dormono e altri che non dormono”, dopo aver sentito mille madri convinte che il proprio figlio fosse nato con “il rifiuto del seno o del biberon”, che non avrebbe mai mangiato frutta e verdura, che non sarebbe mai andato a dormire prima delle undici di sera..è arrivato il momento di fare un mea culpa.
Quando nascono, i nostri bimbi, hanno certamente dei caratteri unici, delle personalità già accennate. Ma siamo noi, mamme e papà, ma soprattutto mamme, che diamo loro delle abitudini sbagliate. Quando mio figlio è nato,la prima notte, ha dormito tutto il tempo, senza mai svegliarsi. Pensavo fosse un miracolo e invece dal secondo giorno le sue notti sono diventate di mezzora e poi risveglio, una ora e poi risveglio e così avanti fino alle cinque del mattino. La cosa è andata avanti fino agli undici mesi, fino a quando non ho deciso di non dargli più il seno di notte e di lasciarlo addormentare da solo. Da allora la nostra vita è cambiata. Lui dorme anche 10-12 ore di fila senza bisogno di me, e io ho riscoperto il piacere del sonno e di sentirmi riposata al mattino.

Era colpa mia. Ora lo ammetto. Colpa mia per aver seguito il consiglio di allattare a richiesta e di svegliarlo la notte per nutrirlo, perché se non lo fai il bimbo cresce sottonutrito. Pensando di fare una cosa giusta, così, dal secondo giorno il ospedale ho iniziato ad attaccarlo anche di notte. Temevo che, come mi avevano detto, se non lo avessi fatto il mio latte sarebbe finito e lui non si sarebbe più attaccato.
È tutto falso, si tratta solo didare al piccolo una abitudine e una dipendenza sbagliata.
Così vale per mille altre abitudini che noi, già in gravidanza o nei primi mesi, inconsciamente diamo ai nostri figli. “Il mio bambino si addormenta solo in auto“, lo fa solo perché tu lo hai abituato così dopo un passaparola tra genitori che prima di te avevano scoperto il metodo. “Mio figlio dorme solo se lo dondolo” perché, forse, fin dal primo giorno lo hai addormentato così e lui non conosce altro modo. “Il mio non mangia verdura e così ho smesso di dargliela”, ecco il modo migliore per non far mangiare più verdura a tuo figlio.
Dietro c è sempre la buona volontà e il sentito dire che però spesso è più dannoso del cuore da seguire.
L’unica consolazione è che “la prossima volta andrà meglio”.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI