Bimbi allattati al seno più intelligenti

19 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

allattamentoL’abbiamo detto in tutte le salse, lo dicono i pediatri, lo dice la natura e il cuore. Allattare al seno fa bene, sempre e comunque. E adesso ci sono anche le prove, quelle scientifiche ed inconfutabili, che oltre a renderlo più forte e sano, nostro figlio, se allattato al seno, sarà anche più intelligente.

L’allattamento al seno favorisce la crescita del cervello dei bambini, la scienza lo dimostra
Una ricerca ha scoperto che l’allattamento al seno ha esiti positivi dal punto di vista linguistico, cognitivo, motorio sul cervello dei bambini.

A dirlo è una ricerca della prestigiosa Brown University che punta l’attenzione sulle influenze positive del latte materno sul cervello dei piccoli.
Svolgendo una risonanza magnetica con lo scopo di guardare lo sviluppo del cervello di un campione di bambini sotto i 4 anni lo studio ha rivelato che, all’età di 2 anni i bambini che erano stati allattati al seno per almeno 3 mesi avevano uno sviluppo del cervello maggiore in alcune zone chiave rispetto a quelli che erano stati nutriti con la formula o con un mix di entrambi

La crescita del cervello dei piccoli era maggiore nelle aree che riguardavano il linguaggio, le funzioni emotive e l’area cognitiva.
Per la prima volta questo studio, come spiega Sean Deoni, professore assistente di ingegneria alla Brown University che ha guidato la ricerca, dimostra le differenze associate all’allattamento al seno nei cervelli di bimbi molto piccoli.

Il dottore Deoni e i suoi assistenti per ottenere questi sorprendenti risultati hanno utilizzato delle macchine per la risonanza magnetica con le quali hanno mappato il cervello dei piccoli mentre dormivano. Deoni ha concentrato l’attenzione sulla materia bianca del cervello, il tessuto che contiene lunghe fibre nervose e aiuta le diverse parti del cervello a comunicare tra di loro.

In particolare è stata controllata la mielina, materiale grasso che isola le fibre nervose e velocizza i segnali elettrici intorno al cervello.
Lo studio è stato svolto su 133 partecipanti dai 10 mesi ai 4 anni, nati tutti a termine delle 40 settimane, provenienti da famiglie con uno status socio economico simile. I piccoli sono stati divisi in 3 gruppi
Il primo dove le madri avevano assicurato di averli allattati al seno per almeno 3 mesi
Il secondo dove le madri avevano realizzato una combinazione di latte artificiale e latte materno
Il terzo con bambini alimentati solo con latte artificiale
Sono state quindi analizzate le linee di crescita per la materia bianca del cervello.
Risultato:
Secondo gli studiosi, il primo gruppo, allattato esclusivamente al seno, ha avuto la crescita più rapida in fatto di mielina, con un aumento del volume intorno ai 2 anni.
Il secondo gruppo aveva una crescita più veloce del terzo, ma inferiore al primo.

Le differenze di crescita della mielina tra i vari gruppi sono del 20-30%.

Lo studio ha anche svolto dei test cognitivi su linguaggio, ricezione visiva, capacità motorie.
I bambini che sono stati nutriti con latte materno per più di un anno presentavano uno sviluppo del cervello maggiore rispetto ai piccini che avevano smesso prima.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI