La telepatia anti-dirottamento. La nuova tecnica contro il terrorismo.

27 Marzo 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto
L’uomo lo sogna da secoli e millenni: poter comunicare solo con il pensiero. Poter sapere quello che gli altri stanno immaginando in un particolare momento senza che questi abbiano proferito parola.
nocs1_550x230

Forse siamo ancora lontani dalla telepatia vera e propria, da scene come quelle di Mel Gibson in “What the women want”, ma un gruppo di ricerca che unisce studiosi della Fondazione Santa Lucia e dell’Università di Roma La Sapienza sta sperimentando un metodo telepatico per proteggere un giorno gli aeroplani dagli attacchi terroristici: attraverso degli elettrodi posti sul capo di una persona un computer anche molto lontano può interpretare, come un codice Morse, i pensieri di quella persona. I risultati preliminari sono stati presentati durante l’ultimo convegno dell’Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale

Sono i primi passi verso la generazione di dispositivi anti-dirottamento che potrebbero non aver bisogno di un solo movimento da parte del pilota“, ha detto Fabio Babiloni, che ha presentato i risultati al meeting. Quello che si può fare è interpretare messaggi inviati come bit(come nei computer, dove le informazioni sono codificate in unità “zero” e “uno”). Quindi è possibile fare una cosa analoga con semplici pensieri; così, ad esempio, “immaginare di muovere il braccio destro” è captato dagli elettrodi come una linea o un punto e in questo modo inviato al pc, dove una persona esperta interpreta il messaggio.

 L’idea dunque è quello di addestrare i piloti ad immaginare, in caso di emergenza, una sequenza di movimenti interpretabili come un Sos sul pc, in modo da richiedere aiuto senza insospettire gli eventuali dirottatori.

I test -ha concluso Babiloni – hanno mostrato che è possibile generare una sequenza di Sos da parte dei piloti mentre questi stanno guidando dei simulatori di volo al 95 per cento in maniera corretta“. Non resta dunque che attendere gli sviluppi della sperimentazione attualmente in corso a Roma.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI