Roberto Ormanni vince la «Caserta Songwriters Night».

1 Aprile 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Stampa

È Roberto Ormanni, napoletano classe ’93, il vincitore dell’edizione 2015 dell’Insomnia Music Contest sezioni cantautori. Nella particolare cornice del Woodstock Music & Arts di Caserta, domenica 29 marzo, la finale la finale del famoso contest è coincisa, per la prima volta, con la Caserta Songwriters Night, una nuova iniziativa che, in una serata spettacolo, ha visto alternarsi sul palco nuove voci cantautoriali e giovani cantautori affermati del territorio campano che sono passati attraverso le fila di questo music contest.

roberto ormanni                Roberto Ormanni sorprende tutti, pubblico e giuria. Un trio ben assortito – con chitarra, tromba e percussioni – offre un assaggio in tre brani di un folk, dal taglio più squisitamente anglosassone, che sorprende per la sua leggerezza e fluidità musicale ma sottolinea, allo stesso tempo, temi importanti raccolti tra le mille contraddizioni della società contemporanea. Ormanni vince, nonostante la giovanissima età, proprio grazie alla sua penna, attenta e decisa, ma mai troppo polemica, che racconta la vita nella sua pienezza e non attraverso banali cliché.

Tra gli artisti in gara, la serata è stata aperta dalla «marmellata» cantautorale dei Dafne, (formazione teanese che ha cantato i sogni e la quotidianità di una vita normale in apparenza, ma speciale in tutti i suoi dettagli. Toccanti i temi di Gaetano Fontanella, una performance voce e chitarra per cantare le esperienze di un giovane infermiere dell’aeronautica militare che vive e rielabora dentro di sé tutti i drammi delle missioni vissute all’estero sotto le armi regalando il segno di una speranza per tutte quelle popolazioni con cui ha scambiato esperienze dal volto umano.

Particolarissimo in sound di Nicolò Annibale, giovanissimo caivanese, classe ’95, che con chitarra e voce sa trascinare il pubblico in una atmosfera pop/blues davvero unica accarezzata da una voce che canta in napoletano parlando al cuore di tutti. Tante emozioni anche nell’amore cantato da Emy Gentile attraverso sonorità country che ben si adattano al racconto autobiografico di un cuore innamorato accompagnato solo da chitarra e voce. Un trio particolare, invece, quello di Maxò Del Vecchio che, attraverso un percorso di brani dalla forte introspezione, avvolge in un mix pop/rock acustico dalle numerose influenze ambient.

Ospiti speciali della serata sono stati l’eclettico blues man Simone Lino, eccezionale nella sua performance, la cantautrice Tonia Cestari, vincitrice dell’edizione 2014 del contest, i Lavilla, premio speciale per il brano migliore dell’edizione 2014, ed Alessandro Ronca, frontman della rock band Lain.

L’evento, organizzato da Davide Andreozzi, anima dell’Insomnia Eventi Caserta, è stato supportato da Hopeland Studio – Registrazione e Produzione, di Bartolomeo Giuliano, e da Radio Alce.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI