San Vito Lo Capo: una vacanza alla scoperta del Sud Italia

3 Aprile 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

sicilia_wpqjh.T0

Oggigiorno,  concedersi un po’ di sano relax, staccando la spina dal frenetico ritmo di vita  alla quale si è sottoposti quotidianamente, apporterebbe un aiuto fondamentale per vivere con maggiore grinta e serenità.

Per quanto concerne l’Italia, le mete più gettonate riguardano principalmente il Sud, soprattutto la soleggiata terra di Sicilia, che oltre a puntare su un’ospitalità tra le più calorose, gode di tante bellezze naturali ed architettoniche,  giusto mix  per concedersi delle ferie all’insegna sia del divertimento che della cultura. Tra i numerosi luoghi da visitare, mi preme consigliare il piccolo borgo di San Vito Lo Capo, splendido golfo sabbioso, in cima alla lista dei più attraenti e belli d’Italia. Ovviamente, l’attuale crisi economica che ha colpito la nazione, ha ristretto le tasche di quasi tutti gli italiani, per cui viaggiare è diventato un lusso solo per pochi. Fortunatamente, però, anche chi non può concedersi un soggiorno da nababbo, può approfittare delle tante offerte promosse in rete, che rendono fattibile l’idea di prenotare comodamente da casa un buon albergo a san Vito lo Capo, da raggiungere con un volo low cost e pacchetti promozionali, che se pur di breve durata, sarà ugualmente una  vacanza di tutto rispetto, piacevole e rilassante.

Il mare e la spiaggia

Scegliere come meta San Vito Lo Capo, vuol dire dare priorità ad una villeggiatura all’insegna del mare. Tale località, infatti, vanta circa tre chilometri di lunghe spiagge dorate e  un fondale marino al dir poco cristallino. Durante le ore della mattina è possibile usufruire sia di un efficiente servizio navetta che collega la spiaggia ai luoghi più distanti, sia di un buon servizio spiaggia comprensivo di noleggio degli ombrelloni e dei lettini, oltre che dei tanti punti di ristoro dove poter degustare un fresco spuntino o un gustoso pranzo. La sera, invece, per chi fosse interessato a terminare la giornata in totale calma, può scegliere di fare una passeggiata  lungo la luminosa battigia, per poi raggiungere il caratteristico centro storico distante pochi metri.

Eventi primavera-estate 2015

Tra tutti gli eventi primaverili in pianificazione a San Vito Lo Capo, quelli maggiormente rappresentativi ed interessanti da segnalare, sono sicuramente i seguenti:

Trofeo “Trapani Arabian Horses Cup”: affascinante ed elegante concorso che l’11 e il 12 aprile, vedrà sfilare ben 100 cavalli di razza araba provenienti dai migliori allevamenti nazionali ed internazionali, per essere valutati da una giuria di esperti. Allieteranno le due giornate momenti di intrattenimento a tema equestre e una ricca esposizione di prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia locali.

IV Maratona Zero Barriere: il weekend del 23 e 24 maggio, sarà dedicato allo sport, grazie al  Gruppo Disabili no Limits Team A.S.D. Project Diver, che ha realizzato le giuste condizioni per favorire la fruizione del mare a persone con deficit, riconoscendo San Vito Lo Capo come prima spiaggia per disabili gratuita in Italia.

 7° Edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su!”: si tratta di un progetto “eco-sostenibile” che animerà il cielo di questa graziosa località, dal 20 al 24 maggio, facendo decollare una marea di aquiloni dalle forme più bizzarre e soprattutto tra i più evoluti.

Cous Cous Fest : interessante evento gastronomico, basato sullo scambio culturale, che si svolgerà nell’ultima settimana del mese di settembre. Eccellenti Chef, provenienti da ogni parte del mondo si sfideranno  tra i fornelli, preparando succulenti manicaretti, ma a fare da padrone sarà il Cous Cous. Inoltre, non mancheranno i laboratori di cucina e ogni sera in piazza, si potrà assistere gratuitamente alle esibizioni live dei più famosi cantanti della musica Italiana ed internazionale.

Potrebbero esserti utili:

Cous Cous Fest

Hotel a san vito lo capo

Video Informativo San Vito Lo Capo

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI