Speciale Primavera: Le band italiane al festival

25 Aprile 2015
Veronica Valli
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Come ogni anno, al Primavera Sound parteciperà anche un  gruppo di band italiane. Si tratta dei Denis the Night & The Panic Party, i Fabryka, i The Shalalalas e i Tale of Us. Come riportato dal portale SentireAscoltare, riportiamo di seguito date e luoghi delle loro esibizioni ed anche una piccola biografia di ognuno, per conoscere un po’ di più le diverse formazioni. 

Denis the Night &The Panic Party: trio nato a metà strada tra Inghilterra e Italia, i Denis sono un mix ben riuscito di elettronica, psichedelia e shoegaze. La loro cifra stilistica è senza dubbio l’amore per la sperimentazione, che li porta a ricavare suoni da strumenti e oggetti più disparati, dalle bottiglie ai tubi in ferro. A metà aprile è uscito il loro EP omonimo per Torango Label

Denis

27 maggio – DayPro @ MACBA
28 maggio – H&M Pro @ Parc del Fòrum
Non suoneranno al Parc de la Ciutadela, in quanto impegnati all’Indie Week Europe a Manchester.

Fabryka: I baresi Fabryka sono formati da Tiziana Felle (voce), Stefano Milella (batteria/elettronica), Raffaele Stellacci (pianoforte/synth), Agostino Scaranello (basso/chitarra baritona), Alessandro Semisa (chitarra). Attivi dai primi anni Duemila, dopo un Ep pubblicato nel 2006, hanno esordito nel 2009 col disco Istantanea. Le loro sonorità sono a metà strada tra il folk cantautoriale e l’elettronica, in un connubio molto particolare. La band ha alle spalle un’intensa attività live, che li ha portati a suonare con, tra gli altri, i Marlene Kuntz, i Calibro 35 e i Gothan Project. 

fabryka
28 maggio – DayPro @ MACBA
29 maggio – H&M Pro @ Parc del Fòrum
30 maggio – Primavera al Parc @ Parc de la Ciutadela

The Shalalalas: Nonostante siano nati appena nel 2013, i romani Shalalalas hanno praticamente bruciato le tappe. Dopo essere stati segnalati dalla redazione spettacoli del quotidiano La Repubblica, la band si è fatta notare durante le selezioni di Arezzo Wave e successivamente ha preso parte a diversi festival musicali. Si definiscono come “un incontro tra Kurt Cobain e Regina Spektor” e lo scorso 10 aprile è uscito il loro disco “There are 3 las in Shalalalas” con l’etichetta Bassa Fedeltà.

shlalala
29 maggio – DayPro @ MACBA
30 maggio – H&M Pro @ Parc del Fòrum
31 maggio – Primavera al Parc @ Parc de la Ciutadela

Tale of Us: Duo formato da Matteo Milleri e Carmine Conte, i Tale of Us sono italiani ma residenti a Berlino, patria della musica Techno che è proprio quella che loro producono con grande successo. Il gruppo è apprezzatissimo in tutta Europa grazie al loro sound del tutto innovativo, fatto non solo di techno ma anche da ricche sfumature di pop, house, disco e rock’n’roll.

taleofus1
28 maggio – B&WPro @ Parc del Fòrum

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI