Vittime dei call center? Come bloccare le telefonate indesiderate

26 Aprile 2015
Redazione YOUng
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chiamate call centerQuante volte vi sarà capitato di dover rispondere a delle chiamate che giungevano ad orari (quasi sempre) assurdi o comunque molto fastidiosi (ad esempio, nelle prime ore del pomeriggio o in serata durante l’ora di cena)? A me, un’infinita di volte.

Ebbene, su «La Stampa» (in un articolo a firma di Paolo Baroni), troviamo alcune importanti indicazioni per evitare di ricevere le tanto odiate telefonate provenienti dai call center.

Antonello Soro, presidente dell’Autorità garante della privacy, ha spiegato: «Le chiamate promozionali indesiderate sono una violazione della privacy, questo è assodato, e in alcuni casi sono un fenomeno insopportabile».

Secondo il Garante, è fondamentale iscriversi al Registro delle opposizioni. Tuttavia, molti (tra cui la scrivente) lamentano l’inutilità di questo strumento, a differenza di tanti altri che, invece, tramite l’iscrizione, hanno risolto la problematica.

A spiegarci l’origine di questo inconveniente è lo stesso Soro: «il problema è che il registro delle opposizioni è accessibile solamente agli utenti presenti negli elenchi telefonici che sono circa 13 milioni di utenti su un totale 115 milioni di linee attive tra fisse e mobili. E di questi solo 1,3 milioni è iscritto al Registro».

Di conseguenza, «chi non è presente sugli elenchi pubblici non si può iscrivere al Registro».

Quindi, cosa si può concretamente fare? Il malcapitato potrà «semplicemente far valere le regole del consenso e quindi contattare i singoli operatori per eventualmente revocare un consenso che spesso magari è stato rilasciare senza troppo riflettere. Il problema è che in molti casi la revoca non è sempre facile, perchè se ad esempio si è autorizzato il passaggio dei dati anche a terzi si entra in un mercato degli indirizzari che non voglio dire che è fuori controllo ma certamente crea problemi. Questo per restare nel campo del lecito, perché se poi passiamo all’illecito troviamo un sottobosco di call center minori che utilizzano indirizzari di varia provenienza attuando una concorrenza sleale nei confronti di chi invece rispetta le regole. E che sempre di più, soprattutto per le chiamate che arrivano dall’estero, mascherano pure il numero chiamante e privando l’utente di qualsiasi difesa».

Inoltre, «abbiamo attivato una procedura di accesso ai numeri oscurati, tramite la compagnia telefonica di chi riceve la chiamata, che già da qualche settimana ci consente di mettere in campo un contrasto più efficiente individuando il numero di chi chiama. Inoltre nelle prossime settimane renderemo disponibile sul nostro sito un nuovo “form” per rendere più agevole inoltrarci direttamente on line le segnalazioni».


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La redazione di YOUng
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