Borse italiane: non vessatorie per il mercato immobiliare

27 Aprile 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Negli ultimi giorni la borsa italiana sta mostrando un andamento volatile; spesso nell’arco della stessa seduta si assiste a cambi di rotta che evidenziano qualche incertezza di fondo, ma il sentiment si conferma positivo. Dunque, segnali di stanchezza per la borsa italiana non però vessatori nei confronti del mattone che si conferma come sempre il bene rifugio nazionale per eccellenza.

Come afferma il Presidente dell’Immobildream Roberto Carlino la casa “è come il buon vino, più invecchia e più acquista valore”. Il mercato immobiliare, negli ultimi mesi,  ha mostrato la possibilità di una buona  ripresa con spunti positivi derivanti soprattutto dall’aumento della richiesta di mutui e del numero delle compravendite immobiliari che a Roma ha registrato un aumento del  5,4% in più rispetto all’anno precedente.

Proprio Roma risulta la città con maggiore interesse da parte degli stranieri. I cinesi e i russi sono la nuova tipologia di clientela che sta investendo da qualche anno nel mercato immobiliare italiano, in maniera continuativa e sempre più importante, tanto da rappresentare ormai un trend ben noto a chi è del mestiere.

L’interesse degli acquirenti provenienti dalla Russia si concentra soprattutto su immobili  incentro e/o ai Parioli con ampie metrature (sopra i 200 m2), piani alti con vista o terrazza,  appartamenti moderni con rifiniture importanti. Molto gradita, inoltre, è la presenza di un garage o di un posto auto nell’edificio.

Per i cinesi, invece, le unità immobiliari più richieste sono quelle in zone semicentrali composte dasoggiorno, due camere, cucina e due bagni, preferibilmente esposte a sud per assecondare la logica del feng shui e vicini a spazi verdi.

L’avvicinamento di questi mercati, oltre a essere interessanti per le dimensioni che stanno raggiungendo, lo sono anche per le sue conseguenze sull’economia. Economia italiana che sta vedendo la propria ripresa grazie anche alla spinta del mercato immobiliare che da qualche tempo sta intravedendo la ripresa.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI