La Spagna riparte dall’immobiliare: il mattone motore della ripresa

30 Aprile 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Roberto Carlino Presidente dell’Immobildream è convinto che l’Italia come la Spagna riparte dall’immobiliare, il mattone motore della ripresa.

Secondo le previsioni del Banco de Espana, quest’anno il settore contribuirà alla crescita complessiva(+2,9% del Pil) con 0,5 punti percentuali. Il tracollo dei prezzi, caduti del 45% dallo scoppio della bolla nel 2009, porta il mattone iberico sotto i riflettori degli investitori stranieri.

La caduta è stata lunga, precipitosa e traumatica, ma il tracollo del settore immobiliare spagnolo, l’elemento aggiuntivo che ha reso la crisi economica spagnola più drammatica che in altri  paesi europei, è ormai arrivato al suo punto finale. Lo assicura uno studio del banco de Espana, che individua già i primi segnali consistenti di ripresa, al punto che il rilancio dell’attività dovrebbe contribuire quest’anno ad un incremento del Pil dello 0,5 per cento (secondo le previsioni del governo rese pubbliche due giorni fa dal premier Mariano Rajoy, la  Spagna registrerà nel 2015 una crescita complessiva del 2,9 per cento.

Le conseguenze devastanti sul sistema bancario, con istituti inquinati dagli attivi tossici dell’edilizia, ormai è acqua passata, garantisce il responsabile del centro studi del banco centrale, José Luis Malo de Molina, anticipando che cominciano ad aumentare sia i prezzi che le transazioni e la concessione di autorizzazioni per l’avvio di nuove opere. L’ultimo dato disponibile, relativo al mese di febbraio, parla di un 29,2 per cento in più di mutui concessi rispetto allo scorso anno, per un importo medio superiore del 7 per cento.

Conclude Roberto Carlino, Presidente dell’Immobildream, anche quanto sta accadendo di positivo in Spagna nel settore immobiliare è un buon segnale per la ripresa economica in Italia e per l’Europa.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI