7 consigli per scegliere le migliori scarpe da sposa e 4 trucchi per indossarle al meglio

4 Maggio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 4minuti

scarpe da sposaLe scarpe da sposa sbagliate possono avere un enorme impatto il giorno del matrimonio: è chiaro che sarebbe bene evitare le sofferenze e godersi le calzature perfette, in modo tale da non dover portare un cambio di scarpe che rovinerebbe l’outfit. Ok, magari non si segue la moda, ma per il giorno più bello della propria vita si vorrebbe che tutto fosse decisamente… ehm, perfetto?

Come fare quindi per poter decidere le quali sono le migliori scarpe da sposa in modo da non avere sorprese il giorno del matrimonio?

Ecco 7 consigli per scegliere fra le scarpe da spose quelle che più fanno per te

  1. Se cerchi una regola base per la scelta delle scarpe da sposa, diciamo che generalmente le scarpe lucide funzionano meglio su abiti da sposa in seta lucida, mentre gli abiti opachi avranno di riflesso abbinate scarpe da sposa opache. Abiti elaborati richiedono scarpe più semplici, mentre vestiti da sposa più semplici possono essere abbinati su scarpe da sposa piuttosto ricche e fantasiose.
  2. Prima di affrontare una spesa che può raggiungere cifre importanti, datti del tempo per selezionare i negozi più interessanti e stila una lista. Quando sarai pronta, porta con te un campione del tessuto del vestito (mai acquistare le scarpe prima dell’abito da sposa!!!) e non dimenticare neanche le calze e i gioielli che intendi indossare: le calzature da sposa non sono solo un complemento, ma anzi assumono un ruolo di primo piano insieme al vestito il giorno del matrimonio, quindi devono abbinarsi perfettamente con tutti i dettagli.
  3. La dimensione del tacco è cruciale per il successo del grande giorno. Se sei abituata a non portarne o a portarne bassi, scegli scarpe da cerimonia con tacco simile a quello che sei solita indossare: i tacchi alti sono dei veri e propri killer per chi non è abituato a indossarli.
    Scegli quindi un’altezza dei tacchi che sia facilmente gestibile poiché dovrai stare in piedi e ballare tutto il giorno così, oltre al mal di piedi, eviterai anche di sembrare un T-Rex mentre cammini lungo la navata verso l’altare.
  4. Prima di acquistare le scarpe da sposa devi camminarci almeno un po’ in negozio, per essere sicura che non diano fastidio o non stringano determinate aree del piede o non strofinino il piede in alcune parti con la possibilità di causare vesciche.
  5. Tradizionalmente le scarpe da sposa sono in seta o raso, e sono coperte con lo stesso tessuto dell’abito da sposa. Adesso le possibilità sono molte di più, e le variazioni contemplano sia colori pastello diversi dai soliti (ma anche tinte argento e oro) che materiale di cui sono fatte le calzature – ad esempio ad oggi sono molto ricercate le scarpe da sposa in camoscio – e le decorazioni: particolarmente desiderate sono quelle costituite da Swarowski Elements, che donano un aspetto regale alle scarpe da sposa.
  6. Considera lo stile delle scarpe: se indossi delle calze evita di indossare scarpe con la punta aperta. Se invece vuoi proprio scarpe da cerimonia con la punta aperta, ricorda di mettere uno smalto adatto.
  7. Cerca di abituarti alle nuove scarpe da sposa, indossandole a casa in modo da sapere se dopo un po’ ti fanno male e eventualmente in quali punti – da proteggere il giorno del Matrimonio con un cerotto.

Di seguito trovi 4 trucchi per le scarpe da sposa… scommetti che saranno utili?

Ecco qualche trucchetto da tenere a mente per avere davvero il Matrimonio che hai sempre desiderato.. insieme alle tue scarpe!

    1. Se ti piacciono le scarpe da sposa piane ma con quelle sembri una bambina, prova a inserire un tacco minimo: a te non cambierà molto, ma l’effetto visivo sarà decisamente interessante. Per lo stesso motivo, evita magari che le scarpe siano a punta arrotondata.
    2. Le suole delle scarpe da sposa di certo non sono fatte per fare trekking, è ovvio; altrettanto ovvio, però, è il fatto che spesso le suole siano più lisce della pelle di un bimbo: ecco, preparare le suole delle scarpe in anticipo per non rischiare incidenti può essere una buona idea.Per rendere più sicure le scarpe da sposa, nei negozi adatti vengono vendute suole autoadesive con spessore minimoda applicare alle scarpe da cerimonia; in alternativa, basta un po’ di cartavetrata (usala senza calcare troppo la mano!) e qualche passaggio sotto la suola per creare un fondo meno liscio e una maggiore presa sul terreno.
    3. Per essere sicura di non avere sorprese, sarà bene ricordarti di portare qualche cerotto da poter inserire nei punti strategici che non avevi notato quando hai provato le scarpe, o da sostituire nei punti in cui quelli che terrai per tutto il giorno inizieranno a cedere: ecco che il piede sarà protetto e tu potrai continuare a goderti la tua giornata in piena tranquillità.
    4. Per evitare di sporcare le scarpe mentre le provi a casa, taglia delle vecchie calze all’altezza del ginocchio (in modo che siano abbastanza lunghe da non sfilarsi), indossa le tue scarpe da sposa e infila piedi&scarpe nella nuova calza tagliata: proteggerai così la calzatura e la suola evitando che si sporchino e si anneriscano per l’uso.
L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI