Scopriamo il Cilento e le sue bellissime escursioni

5 Maggio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

Il Cilento, vasta area a sud di Salerno, può essere definito il “villaggio turistico più grande del mondo”.

Il suo paesaggio si alterna tra il mare e le colline e appare come un’oasi di colori, in cui si passa dal blu intenso del mare al verde della macchia mediterranea lungo la zona costiera e dei boschi nell’interno, dal bianco delle rocce calcaree al grigio tipico della pietra del Cilento, con cui sono costruiti i centri antichi dei paesi.

Un paesaggio dalle mille sfaccettature, dunque, a cui corrisponde un’offerta turistica variegata, fatta non solo di mare e relax, ma anche di natura, escursioni e visite a siti archeologici di rilevanza mondiale.

Vediamo qualche foto scattare dall’artista Renato Manente:

vacanze nel cilento

vacanze parco del cilento

palinuro-vacanze-cilento

vacanze parco nazioanale del cilento

cilento vacanze

 

Dal 1991 80 degli oltre 90 comuni del Cilento sono entrati a far parte del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, che dal 2010 è anche  Geoparco. Il Parco Nazionale del Cilento è nato con lo scopo di preservare le bellezze naturalistiche di questi luoghi incantati:  al suo interno, infatti,  sono stati individuati oltre 20 siti di interesse, nei quali si concentrano sia habitat che specie di particolare importanza, dislocati sia nel Cilento interno che lungo la costa.

La costa cilentana si estende per circa 100 km dal comune di Capaccio – Paestum al Golfo di Sapri: lungo il suo perimetro spiagge dorate si alternano a scogliere che digradano, più o meno dolcemente, verso il mare. La maggior parte di queste acque è insignita da anni della Bandiera Blu, ambito riconoscimento che ne premia la limpidezza.

La bellezza dei luoghi e la purezza delle acque non sono le uniche caratteristiche della costa del Cilento: stabilimenti balneari di primo livello offrono, infatti, ai numerosi turisti servizi diversificati, volti a rendere il più piacevole possibile le loro vacanze.

A completare l’offerta strutture ricettive di ogni genere: si va dagli hotel a quattro stelle, con spiaggia privata ed attrezzata ai villaggi turistici, situati a pochi metri dal mare, passando per i b&b  e le case vacanza.

Ma l’offerta turistica del Cilento non si esaurisce con il mare cristallino e le ampie spiagge.

Sia lungo la costa che nei paesi dell’interno, infatti, è possibile visitare importanti siti archeologici. I più conosciuti sono sicuramente Paestum e Velia (ad Ascea); ma ve ne sono altri meno noti e  altrettanto affascinanti: Roscigno Vecchio, definito la “Pompei del Duemila” e il villaggio longobardo di Sacco Vecchio, ad esempio, che si trovano nel Cilento interno o gli scavi della Civitella, a Moio della Civitella..

Ogni paese ha una storia da raccontare: ovunque c’ è una chiesa, un castello o un centro storico che merita una visita!

Mare e cultura, dunque, ma anche una natura rigogliosa e a volte incontaminata, fatta di siti di rara bellezza, dislocati su tutto il territorio cilentano: le grotte di Castelcivita e di Pertosa, per esempio, entrambe visitabili e sede, in alcuni periodi dell’anno, di spettacoli teatrali davvero suggestivi; l’inghiottitoio del Bussento a Caselle in Pittari e la Grava di Vesalo a Laurino, che è uno dei fenomeni carsici più famosi d’ Europa.

Guide escursionistiche riconosciute, associazioni che offrono servizi e attrezzature sono dislocate su tutto il territorio del Cilento e danno la possibilità ad amanti della natura e appassionati di scegliere tra vari tipi di escursioni: si va dal classico trekking lungo i sentieri alle passeggiate in bicicletta e a cavallo, dalle escursioni alle grotte alla vela, passando per battute di pesca organizzate ad hoc, sia di giorno che di notte, mentre è possibile risalire il corso del fiume Bussento sia in canoa che praticando rafting.

Un’offerta diversificata, quindi, che unisce la classica vacanza al mare alla possibilità di conoscere paesaggi di rara bellezza e siti archeologici e storici di grande importanza; un’offerta turistica dedicata alle famiglie, ma anche a chi  ama l’avventura e vuole provare forti emozioni.

Scegliere di il Cilento come meta di vacanza vuol dire anche entrare in contatto con una cultura millenaria, ancora oggi ben radicata, fatta di tradizioni che si sono tramandate di generazione in generazione e di piccoli gesti, che la rendono unica ed affascinante.

Cultura delle tradizioni che si traduce in uno stretto rapporto tra uomo e natura, in un susseguirsi di abitudini e piccoli riti quotidiani che sono evidenti soprattutto nella gastronomia. Dalla terra alla tavola, infatti, il Cilento è ricco di prodotti genuini coltivati ancora secondo metodi antichissimi e cucinati con ricette semplici che ne esaltano i sapori. Percorsi enogastronomici ed itinerari del gusto si svolgono in tutto il Cilento e sono volti a far conoscere i prodotti tipici e le antiche ricette. Spesso gli itinerari enogastronomici sono abbinati alla visita ad una cantina o ad escursioni lungo sentieri naturalistici di rara bellezza.

Info Utili:

Mangiare nel Cilento: www.tripadvisor.it

Grotte di Castelcivita:: www.grottedicastelcivita.com

Alloggiare nel Cilento: www.guidacilento.com

 

 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI