Riparte l’immobiliare e con lui l’interesse da parte delle famiglie per il mattone

12 Maggio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Roberto Carlino, Presidente dell’Immobildream, è sicuro che le famiglie italiane si stanno riaffacciando positivamente sul mercato immobiliare: il loro non è solo interesse per quello che sta accadendo ma anche una necessità. Tutte le statistiche ormai stanno confermando come l’andamento dei consumi delle famiglie sia in crescita, così come il loro sentiment sull’andamento economico italiano.

Tutto, infatti, lascia pensare al miglioramento dell’economia italiana, non solo da parte del mercato immobiliare, ma anche il mercato dell’auto conferma questa ripresa. Dichiara Roberto Carlino, ciò che completa questo quadro positivo è una predisposizione all’ottimismo nel sentiment economico generale dovuto anche ad un miglioramento del tasso di occupazione, grazie soprattutto al decreto sul Jobs Act varato alcuni mesi fa.

Così, le famiglie tornano a credere nuovamente nel bene rifugio più importante e più duraturo: il mattone. Acquistano casa per i figli che si sposano, per se stessi o anche solo per investimento.

Basti pensare all’andamento della richiesta di mutui nettamente in aumento:  l’ultima rilevazione in ordine di tempo è quella diffusa lunedì dall’Abi e basata su un campione di 78 istituti di credito, pari a circa l’80% del del mercato bancario italiano. Dall’indagine è emerso che nel primo trimestre del 2015 l’ammontare delle erogazioni di nuovi mutui è stato pari a 7,897 miliardi di euro, un risultato in crescita del 50,4% rispetto ai 5,250 miliardi del periodo gennaio-marzo 2014.

Tutto sembra confermare cosa aveva affermato tempo fa il Presidente Carlino: “La ripresa del mercato è un fattore fisiologico e naturale”. Così è stato e dopo sette anni di crisi è ripreso il circolo positivo per l’economia italiana.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI