Mercato immobiliare in ripresa con il residenziale in testa

14 Maggio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Mercato immobiliare in ripresa con il residenziale in testa. Con la domanda delle famiglie che, anche grazie alla nuova linfa dei mutui, rialza la testa. Dall’analisi della disponibilità di spesa delle famiglie alla ricerca di un’abitazione a gennaio 2015 è emerso che nelle città la richiesta si concentra per il 24,5% su case con prezzi fino a 119 mila euro (24,5%) e per il 23,1% nella fascia di spesa compresa tra 120 e 169 mila euro.

Rispetto alla media delle grandi città si discostano Roma, dove la maggioranza delle richieste riguarda immobili dal valore compreso tra 250 e 349 mila euro (26,9%); Milano e Firenze con una maggiore concentrazione nella fascia compresa tra 170 e 249 mila euro; Bologna dove incide maggiormente la fascia di spesa compresa tra 120 e 169 mila euro.

I dati dell’Agenzia delle Entrate segnano un +7,1% nel numero delle compravendite, il più alto incremento da oltre quattro anni a questa parte. Una situazione resa possibile dalla politica accomodante della Banca centrale europea, che a marzo ha avviato il quantitative easing, proprio con l’obiettivo di immettere liquidità nel sistema, e per questa strada spingere le banche a riattivare il credito verso l’economia reale.

A tutto ciò si aggiungono altri indicatori positivi: l’Immobildream di Roberto Carlino ritiene che i segnali di miglioramento siano legati non solo al prodotto interno lordo, che mostra il segno positivo dopo anni di flessione ma anche alla crescita dei consumi delle famiglie. Dichiara Roberto Carlino, ciò che completa questo quadro positivo è una predisposizione all’ottimismo nel sentiment economico generale dovuto anche ad un  miglioramento del tasso di occupazione, grazie soprattutto al decreto sul Jobs Act varato alcuni mesi fa.

Non resta che per capire se il trend si consoliderà o meno, intanto il presidente dell’Immobildream, con il suo slogan” non vende sogni ma solide realtà” ricorda a tutti che la risalita del mattone è un fattore inevitabile e fisiologico e che oggi dopo 7 anni di crisi è arrivata finalmente l’opportunità di comprare immobili a prezzi convenienti, ma che non tarderanno a riprendere la loro normale risalita.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI