Intelligenza emotiva: 7 abitudini di chi la possiede

19 Maggio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti
Secondo Daniel Goleman per avere successo nella vita in genere e nell'ambito lavorativo non basta un elevato Q.I. o essere competenti da un punto di vista professionale; occorre anche poter disporre di intelligenza emotiva (EQ). Consta di due tipi di competenza, una personale - connessa al modo in cui controlliamo noi stessi - e una relazionale, legata al modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri. 5 sono le componenti essenziali dell’EQ: auto-consapevolezza, autoregolamentazione, motivazione, competenze sociali e empatia

EQ

Ecco 7 buone abitudini adottate da individui dotati di alta intelligenza emotiva:

 

1. Si circondano di persone positive

Non spendono molto tempo ad ascoltare le persone che si lamentano e tendono ad evitarle, consapevoli di quanto le persone negative possano vampirizzare l’altrui energia. Le persone e motivamente intelligenti trascorrono del tempo con gli altri in atteggiamento positivo e si concentrano solo sul lato positivo della vita.

Abituati a sorridere e ridere molto e tendono sono facilmente individuabili e hanno una naturale propensione ad attrarre altre persone che si sentono rassicurate da loro comportamento e tendono ad aprirsi più facilmente.

intelligenza-emotiva-2

 2. Sono in grado di stabilire i confini e non farli oltrepassare

 

Non bisogna farsi ingannare dal loro atteggiamento propositivo ed aperto, gli intelligenti emotivi sono in grado di tracciare dei confini e farli rispettare. Educati e rispettosi riescono con fermezza ad ottenere il loro scopo, rifuggendo le situazioni di aperto conflitto e cercando di gestire la situazione sempre in maniera appropriata. Riflettono prima di parlare ed evitano di esporre emozioni non metabolizzate e sproporzionate alle contingenze.

start-intell_emo-image-00

 3. Pensano positivo

 

Ciò non significa che si possano bellamente ignorare gli aspetti negativi della vita ma chi è dotato di spiccate doti emozionali ed intellettive non spreca tempo a rimuginare sui problemi ma incanala le proprie energie alla ricerca di un approccio positivo che conduca alla  soluzione. 

4. Imparano dai propri errori e si proiettano verso un’indipendenza evoluta 

 

Un’alta intelligenza emotiva consente all’individuo di cogliere il valore delle esperienze, di volgerle a proprio vantaggio e trarne sempre insegnamento. Sempre aperti a nuove idee, accolgono favorevolmente il confronto con gli altri ma sono sufficientemente sicuri della propria capacità di giudizio da riuscire sempre ad arrivare all’obiettivo in completa autonomia. 

5. Pensano al futuro e si lasciano il passato alle spalle

impo

 

Troppo proiettati verso le possibilità del futuro per concentrarsi sulle cose che non hanno funzionato in passato. Gli errori pregressi servono solo come ispirazione per le azioni future, il fallimento non è mai una situazione stabile.  

6. Sono sempre alla ricerca di modi per rendere la vita più divertente, più felice e interessante

Che sia il lavoro, la famiglia o gli amici, le persone con alta intelligenza emotiva sanno che cosa li rende felici e cercano di massimizzare il piacere ottenibile. Partecipano attivamente alla gioia altrui e si prodigano per rendere migliori le giornate a chi li circonda.

felicità

 7. Scelgono come spendere le loro energie

 

Se le cose non funzionano, hanno sempre un piano alternativo. Sanno come spostare l’attenzione su qualcosa che lo meriti di più. Non alimentano i conflitti , coltivano l’arte del perdono ma fanno tesoro dei torti subiti, così che non debbano più riceverne. 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI