StopSleep, l'anello vibrante che vi impedisce di addormentarvi alla guida – VIDEO

21 Maggio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

stop sleepLa stanchezza dell’autista ed i classici «colpi di sonno» costituiscono la prima causa di incidenti stradali in Inghilterra.

Come racconta il Mirror, StopSleep è un anello intelligente che è stato progettato per tenere traccia dell’attenzione alla guida del conducente e per vibrare non appena lui o lei inizia a perdere la concentrazione.

Un portavoce di questo nuovo sistema ha spiegato: «Il problema è raramente trattato e quindi ci sono pochi articoli sul mercato progettati per affrontare questa importante questione».

Ci sono stati 1,713 morti e circa 22,000 feriti gravi sulle strade lo scorso anno e tra il 20% e il 30% di loro si sarebbero potuti evitare se il conducente fosse stato avvertito quando la sua concentrazione stava iniziando a calare.

L’anello – che si inserisce su due dita – ha otto sensori che misurano l’attività elettrica sulla pelle. Questa varia a seconda del vostro stato d’animo, quindi se avete bisogno di un sonnellino, l’anello vibrerà per dirvi di fare una pausa.

Se non prendete una pausa e continuate a perdere la concentrazione, si sentirà un segnale acustico ad alto volume ed un’altra vibrazione.

E’ stato progettato per essere utilizzato da conducenti professionali di autocarri, autobus e taxi, ma potrebbe essere usato da chiunque abbia bisogno regolarmente di fare lunghi viaggi.

Il dispositivo costa £ 179,99: insomma un acquisto non proprio economico ma potrebbe salvarvi la vita.


//

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI