Draghi: zona euro si unisca per riformare la sua economia

23 Maggio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto
Il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi invita i paesi dell'area euro a unirsi per riformare le loro economie ed afferma che una condivisione della sovranità è da considerarsi una opportunità e non una minaccia. E' quanto affermato nel corso della conferenza «Verso i 60 anni dai Trattati di Roma: stato e prospettive dell'Unione Europea». 

Mario Draghi invita i membri a dare seguito rapidamente alle numerose raccomandazioni della banca centrale europea per il perfezionamento dell'unione economica e monetaria. Raccomandazioni finora rimaste lettera morta.

Mario Draghi” La situazione nella zona euro mostra che questo ritardo potrebbe essere pericoloso”

La crescita economica resterà debole nell’euro-zona tenendo conto del livello di disoccupazione e dei bassi investimenti. Dei progressi sono stati fatti, soprattutto in materia di unione bancaria ma i rischi privati devono essere condivisi all’interno dell’area-euro, migliorando l’accesso al credito delle aziende e raggiungendo una totale unione dei mercati finanziari dell’UE.

Il presidente richiede un rispetto più rigoroso delle norme di bilancio e un livellamento delle differenze in materia di occupazione, crescita e produttività. Per ciò che riguarda le riforme strutturali gli stati membri dovranno seguire delle norme comuni, sebbene “riadattate” alle specificità locali.

Tutto questo permetterà: “una convergenza nella capacità delle nostre economie di resistere agli urti e crescere insieme”

L' euro-zona ha fatto abbastanza per  per salvaguardare la capacità di utilizzare la politica di bilancio in senso anticiclico?

A quanto pare no: lo stimolo di politica fiscale è stato pro-ciclico ( attuato nel mezzo della crisi di debito sovrano)  ha ristretto il credito e aumentato l’incertezza economica nel sud europeo e in molti paesi ha preso solo la forma di un’impennata delle tasse.

Dobbiamo fissare anche gli obiettivi di crescita dell’occupazione e della competitività per l’intera zona euro, con una vera politica economica comune, che includa anche gli obiettivi sociali

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI