Merkel sulla Grecia: "Resta ancora molto da fare"

23 Maggio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

La cancelliera tedesca e il presidente francese Hollande hanno parlato per quasi due ore giovedì sera a margine del vertice UE a Riga (Lettonia).

“E ‘stato uno scambio molto amichevole e costruttivo ma è anche chiaro che dobbiamo continuare a lavorare con le tre istituzioni (UE, FMI, BCE). C’è ancora molto da fare “, ha detto oggi in occasione del vertice Ue.

“La Francia e la Germania hanno offerto assistenza alla Grecia e al primo ministro greco se ci sono questioni da discutere. Ma la soluzione deve essere trovata con le tre istituzioni e bisogna lavorare molto, molto intensamente” ha aggiunto.

Da parte greca è stata sottolineata “l’atmosfera costruttiva” dell’incontro, aggiungendo che tutti e tre i leader hanno concordato sul fatto di aver raggiunto “progressi significativi”. Alexis Tsipras ha sollevato la necessità di “un accordo a lungo termine”, e le sue controparti “hanno capito”, questo bisogno. La stessa fonte indica che Angela Merkel e Hollande “hanno espresso la loro disponibilità a fornire la propria assistenza personale, se necessario, per la conclusione di un accordo.”

La Grecia faticosamente cerca di negoziare un accordo con i suoi creditori – l’Unione Europea, la BCE e l’FMI – per ottenere i 7,2miliardi di euro di un secondo pacchetto di salvataggio che scade a fine maggio. L’europa e il FMI chiedono in cambio del loro sostegno delle riforme, in particolare nel mercato del lavoro, che sarà radicalmente controcorrente rispetto alle promesse elettorali del governo di Alexis Tsipras, proposte derivanti dalla sinistra radicale.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI