Allattamento, le donne che danno il seno fanno più sesso

28 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Allattare al seno fa bene al bambino ma anche a mamma e papà.

allattamento

Forse il rapporto migliore con il proprio corpo, gli ormoni impazziti o le emozioni dello scambio intenso con il figlio contano qualcosa. Ma secondo una ricerca svolta dall’Università del Colorado le mamme che allattano al seno, dopo il parto, fanno più sesso con il neo papà rispetto a quelle che scelgono il metodo ‘artificiale’.

La ricercatrice Michelle Escasa Dorne ha deciso di analizzare la condizione in una società a basso tasso di divorzi come le Filippine, dove le donne sono ‘perfette’ nel doppio ruolo di mamme ed amanti.

Lo studio si è svolto in questo modo: sono state prese in esame 206 donne filippine, 155 di queste allattavano al seno. Le mamme hanno dovuto compilare dei questionari sulla loro vita sessuale, il ciclo mestruale e la soddisfazione della loro relazione. L’età delle donne era tra 18 e 35 anni e la maggior parte delle intervistate era sposata ed aveva un’educazione di fascia alta e 2 o 3 bambini.

Le conclusioni hanno svelato che le donne che allattavano al seno e che avevano avevano riavuto il ciclo erano sessualmente attive di più e maggiormente coinvolte delle altre che non allattavano al seno.

Veniva, inoltre, considerato un innalzamento del desiderio sessuale dopo la nascita dei figli. Secondo gli scienziati questa situazione è dovuta al tentativo delle neo mamme di compensare la separazione che può avvenire tra moglie e il marito dopo la nascita di un figlio e la gelosia dell’ uomo per l’allattamento.

Secondo la dottoressa Dorne, l aumento di attività sessuale rientra nella strategia di voler continuare a investire in una relazione ritenuta soddisfacente in cui si progetta di avere altri bambini.

Anche se una donna che allatta non è sessualmente intraprendente, può rispondere positivamente quando il partner compie delle avances. Mantenere una relazione può essere importante se uno dei partner è vantaggioso per il rapporto e aiuta nell’allevamento del figlio” spiega la Dorne.

Lo studio è stato pubblicato su Human Nature.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI