FrasSuono Inedit Music Festival

19 Giugno 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 7minuti

frassuono

Un contest che prevede la selezione delle band che si contenderanno il gradino più alto del podio, il 26 luglio 2015.

I concorsi/contest musicali, un tempo molto rari e quasi esclusivamente riservati all’assegnazione di posti nelle organizzazioni musicali si sono oggi diffusi ovunque, assumendo ritmo periodico e riempiendo tutto il corso dell’anno, al punto, di lasciare ai concorrenti il solo imbarazzo della scelta, per accordare la loro preferenza a questa o a quella competizione, considerando i vantaggi offerti da ciascuna di esse.

Dunque cosa distingue uno da l’altro?

Verificare che vi sia almeno il patrocinio di un organo istituzionale.

E’ altresì importante l’accoglienza, in una città/paese spesso sconosciuta ai concorrenti e dove arrivano con un particolarissimo stato d’animo!

La formazione della Giuria è un elemento importantissimo per la riuscita di un concorso/manifestazione che non deve limitarne la partecipazione, a tecnici specializzati, ma aprirla a musicisti di provata esperienza e buon gusto. Infatti se il giurato diremo così “specialista” è portato a giudicare i candidati secondo una sua ottica particolare, il musicista considera la prova in funzione dell’arte, beninteso senza trascurare la tecnica, ma non facendo di questa l’elemento determinante del proprio giudizio.

Uno dei canoni fondamentali della TV è che l’audio è calcolato 1/6 ed il video 5/6. Per Radio invece l’audio è 6/6. Ecco l’importanza che il giudizio di ascolto non venga influenzato da quello visivo. Certamente una bella presenza non guasta, ma un ottimo interprete , non adeguatamente dotato nel fisico, potrà sempre trovare una sua utilizzazione (Radio, registrazioni, ecc.) né ritengo che in tutti i teatri, come al Metropolitan di New York, si annetta una determinante importanza alla prestanza fisica.

Molti concorrenti considerano un concorso come un gioco d’azzardo, così come la maggioranza dei candidati lo considera un traguardo di arrivo anziché uno striscione di partenza.

Si parla sempre di emozione e di paura, confondendo le due sensazioni, infatti se l’emozione deve costituire il pane quotidiano del vero artista, la paura va padroneggiata dalla coscienza di essersi sottoposto ad una appropriata, serissima preparazione. Si sa, ogni esibizione si trasforma in un esame; Arturo Toscanini, in  età matura, confessava di  essere sempre emozionato, prima di salire sul podio. Perciò emozione sempre, ma paura in così piccola dose, da non considerarla tale e da eliminarla facilmente.

Un concorso è il miglior banco di prova per la personalità di un artista e richiede il massimo impegno nella preparazione ed umiltà nella partecipazione.

La giuria del FrssSuono

Maximilian Rio MAXIMILIAN RIO

Tastierista, produttore, arrangiatore e compositore, le cui musiche ( e fatiche ) sono presenti dal 2003 nei canali di RAI, SKY, MEDIASET e LA 7. Sue sono anche le musiche , i mixaggi e gli arrangiamenti degli spettacoli del gruppo di danzatori Nu’Art. Alcuni dei locali che, negli anni, hanno ospitato le sue sonorità: The Club, Tocqueville, Hollywood, Pineta, Bussola, Gilda di Roma, Country Club di Porto Rotondo, ecc. Nel 2007 e’ resident al FIDELIO.

TV: 5 editions of TV programme Vivere il Mare on RAI2 (Italian national Public TV ) as Music Consultant/Production. (from 2002 ). Other TV Programmes: UNO Mattina ( RAI 1), Linea Verde and Linea Blu (RAI 1). Linea Verde Orizzonti ( Rai 1 ). Consultant for Music for SKY Italy – HD system Launching. Music consultant for SKY TV for PitStop Pocker TV Programmes. Nel 2006 per Rai ha lavorato e composto musiche per il Ministero Italiano del Turismo. 2008 – 2009: Awarded as Best House-Music Italian Producer/Author. Molteplici collaborazioni con musicisti e band importanti del panorama musicale. Collabora con Recording Companies in Italia: Universal Music, Warner Music Group, AlaBianca Group e molte altre etichette indipendenti. Aprile 2010 un importante esperienza al Teatro dal Verme di Milano con l’artista Italiano Daniele Stefani. 2013 Producer and arranger in PEOPLE AND PLACES Daniele Stefani feat Ben V Pierrot . 2013 Producer, arranger and author for Silvia Fuse’ in the album HEAVENLY LOVE. 2014 Producer, arranger and author for Daniele Stefani in SIENTO LA DISTANCIA for Chile. 2014 Author in FUI DIFICIL for LUIS JARA in Chile.  2014 Song writer and arranger for DEBORAH IURATO, Gold record in Italy.

KLAUS BONOLDIKlaus Bonoldi

A 22 anni entra a far parte dell’allora neonata crew della JUNGLE SOUND STATION, la sala prove/studio di registrazione più importante degli anni ’90 a milano. tra il 1993 e il 1999 gestisce sale prova, gira l’italia come tour manager, scopre artisti e bands, coordina produzioni discografiche e non. Lo spirito è indipendente, ma l’obiettivo è quello del grande mercato. Ha il privilegio, in quel decennio d’oro, di condividere intere giornate (e notti) di lavoro, creatività e svago con i migliori artisti pop italiani e (soprattutto) le migliori band milanesi (e non) di quegli anni. nel 1999, viene chiamato dalla major UNIVERSAL per svolgere il ruolo di A&R manager. Firma e collabora da subito con artisti pop/mainstream, pur continuando a mantenere una forte propensione per il mondo alternative rock e non. Nel 2002 decide di provare l’esperienza lavorativa nell’editoria musicale: è così che nello stesso anno diventa A&R manager nella stessa major, nella divisione Publishing, a tutt’oggi ricopre questo ruolo. Negli anni, firma artisti e autori di brani di successo in territorio nazionale ed internazionale, collezionando no.1 (vendita ed airplay) in Italia, Francia, Germania e Belgio.

Vhelade Bale Mura Vhelade-bale-mura-2

La cantante che affianca Chiambretti da oltre 10 anni. Milanesissima ma afro-sarda di origine: padre congolese e madre cagliaritana.A 18 anni partecipa  ad un’audizione per “Markette Gospel”, il coro della trasmissione televisiva condotta da Piero Chiambrettie da quel momento l’’avventura è continuata dal 2009 al 2011 nel programma di Canale 5 “Chiambretti Night” dove ha fondato il gruppo “The Sisters” con Christina Bertarello, Moncia e Regina.Quest’anno Vhelade al Chiambretti Motel ha avuto un ruolo che le ha permesso di esprimere la propria essenza.

Domenico Gra

glia Domenico Graglia

CEO e Founder di OfficineBrand, pioniere dell’Internet e di tutto quello che è la tecnologia Over IP, considerato una vera “autorità” nel mondo del web è anche un apprezzato Art Director, Speaker, Thereminista, Polistrumentista.

Crede nella Responsabilità Culturale, per creare Ricaduta Sociale.

FrasSuono Inedit Music Festival

Terza Edizione
26 luglio 2015
Frassineto Po (AL) – Anche quest’anno la Proloco di Frassineto e il Comune, sostengono il concetto di cultura e promozione del territorio attraverso il Festival dedicato alle Band Musicali il:
FrasSuono Inedid Music Festival.
Un contest che prevede la selezione delle band che si contenderanno il gradino più alto del podio, il 26 luglio 2015.
Giuria è composta da illustri personaggi: Il Direttore artistico della Universal Publishing Klaus Bonoldi Il produttore discografico Maximilian Rio Direttamente dal “Chiambretti Motel” la superba voce, la bellissima Vhelade” La manager Pr internazionale, nota per il sostegno agli artisti inediti, Cinzia Veneziano. Domenico Graglia, CEO di OfficineBrand, una vera “autorità” nel mondo del web.
I premi
1° class. 800,00 euro + la realtà aumentata in 3D promozionale di un brano.
2° class. 200.00 euro
Un’altra novità del Festival e che si aggiunge ai premi economici già in essere, il premio messo a disposizione proprio da Officine Brand: “3D.isc” la realtà aumentata in 3D promozionale per i vincitori, che avranno quindi a disposizione in maniera gratuita la “virtualizzazione” di un loro brano. Presenterà la serata Patrizia D’Alessandro speaker è titolare di radio Vanda. Radio Vanda, web Radio, trasmetterà in diretta la serata.
Direttore Artistico: Ugo Bruschi Durante e in pre serata il pubblico potrà degustare i piatti magistralmente cucinati dagli chef volontari della proloco.

N.B per chi vuole fermarsi a pernottare in loco durante i giorni della manifestazione ci sono varie possibilità più o meno economiche ( secondo le esigenze). Durante la pre iscrizione si richiede di specificare questa esigenza ( normalmente necessaria solo per i gruppi provenienti da località molto lontane rispetto a Frassineto Po (AL). Sapremo aiutarvi nel migliore dei modi anche per eventuali pranzi e cene. Ricordiamo che nella quota di iscrizione sono compresi alcuni buoni consumazione per il pomeriggio del 26 Luglio,durante il soundcheck, ed al termine dello stesso ci sarà un aperitivo preparato dalla Pro Loco per tutti i gruppi partecipanti. Precisiamo, inoltre, che la manifestazione si terrà con un service di alto livello (lo stesso usato per i gruppi musicali nelle due serate precedenti).

Curiosità sul territorio Frassineto Po dal 2003, su iniziativa dell’editore Claudio Maria Messina e del senatore Angelo Muzio, è un Villaggio del Libro: una vetrina privilegiata per libri fuori catalogo, usati e antichi e un luogo dove, nell’arco di tutto l’anno, si svolge un calendario fitto di appuntamenti, incontri con gli autori, conferenze, rappresentazioni teatrali, mostre d’arte o di fotografia. La sede permanente del Villaggio è ospitata nell’ala est di Palazzo Mossi, costruzione sontuosa e complessa in stile neoclassico, commissionata nel 1812 dal vescovo Vincenzo Maria Mossi all’architetto Agostino Vitoli di Spoleto. Dal 2008 è stato aperto, il Booklet, il primo outlet del libro (dove trovare libri difficilmente reperibili attraverso i canali tradizionali di vendita). In due piani dello storico palazzo è allestito il “Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po”, innovativo percorso museale voluto dal Parco del Po vercellese – alessandrino, in cui si dipana la storia millenaria del territorio.
La Proloco di Frassineto Po La Pro Loco Frassinetese nasce nel 1973 e da allora ha sempre svolto un’importante funzione di promozione del piccolo centro e di conservazione delle tradizioni locali. E’ ammirevole l’impegno con il quale molti giovani e meno giovani si rendono disponibili ad allestire manifestazioni di carattere culturale folkloristico e cercano, anno dopo anno, di seguire questo principio ispiratore e di rafforzare il loro impegno in tale direzione nonostante gli impegni lavorativi e familiari.FrasSuono inedit Music Festival Iscrizioni e regolamento:
https://m.facebook.com/frasSuonoineditmusicfestival/about E-mail: prolocofrassinetopo@hotmail.it
L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI