SUN: Massimo Bray per il 90° compleanno dell'Istituto Treccani

21 Giugno 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Il Job Placement della Seconda Università degli studi di Napoli ospita l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani,in occasione delle celebrazioni dei novant’anni dalla sua fondazione, per riflettere sulle importanti scelte effettuate dalla Treccani negli ultimi anni e porre l’accento sulle opportunità di professionalizzazione offerte dalla recente convenzione SUN – Enciclopedia Treccani per lo svolgimento di stage e tirocini formativi.

Alla presenza del Rettore della SUN, Giuseppe Paolisso,il direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, Massimo Bray – già Ministro dei Beni Culturali e del Turismo e promotore della Treccani online – ricorderà ai presenti il ruolo di un Istituto che ha accompagnato la storia d’Italia seguendone da vicino le vicende e divenendo testimonianza completa non solo dell’evoluzione della cultura italiana e mondiale, ma anche del sapere contemporaneo, con aggiornamenti che hanno seguito il passo delle conquiste più recenti in tutti i campi del sapere. Scienza, arte, storia, letteratura, tecnologia sono le grandi aree tematiche di un istituto che ha saputo cogliere il mutamento epocale in atto nel settore della comunicazione digitale e ridefinire le modalità della trasmissione dei saperi. Il portale Treccani oltre a toccare a breve la soglia del milione di lemmi messi a disposizione per una consultazione libera e certificata, è la sede ove si sviluppa l’attività di Treccani social, si aggiorna la quotidianità attraverso PEM, magazine on-line, ove si ha accesso ai diversi canali video. Un insieme di attività che dà concretezza a un’elaborazione culturale partecipata e al desiderio di offrire contenuti di qualità semplificando con intelligenza la modalità di ricerca.

È in questo contesto che l’Università, laboratorio di idee e cultura, luogo d’incontro di giovani studenti e ricercatori, dialogherà con la Treccani affrontando due ambiti di riflessione: la comunicazione della cultura attraverso il digitale e il ridisegno delle professioni nel settore della produzione culturale e della sistematizzazione dei saperi.

Sono due temi che aprono alla più generale indagine su cosa significhi operare nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale utilizzando al meglio le opportunità offerte dalle tecnologie dell’informazione e dalle forme comunicative offerte dalla rete.

L’incontro con la Treccani, modulato soprattutto attorno alle opportunità offerte dal make network e dalle media new technologies, intende mostrare agli studenti SUN una nuova prospettiva di approccio al mondo del sapere e della sua comunicazione suggerendo nuovi possibili percorsi di professionalizzazione e offrendo riflessioni sulla nuova produttività delle professioni culturali.

 

Il Programma

90 ANNI TRECCANI

L’ENCICLOPEDIA ITALIANA ALLA SUN: NUOVE STRADE DELLE CULTURA, NUOVI PERCORSI DI PROFESSIONALIZZAZIONE

martedì 23 giugno 2015

ore 10.30

 

 

 

Saluti

Giuseppe Paolisso

Magnifico Rettore Seconda Università degli studi di Napoli

 

Introduce

Nadia Barrella

Delegato Job placement SUN

 

Relazione

Nuove strade della cultura, nuovi percorsi di professionalizzazione: l’esempio dell’Enciclopedia italiana Treccani

Massimo Bray Direttore Generale Istituto dell’Enciclopedia Italiana ‘Giovanni Treccani’

 

 Testimonianza di

Irene Tedesco – PhD SUN collaboratrice Treccani

 

Discussione conclusiva

 

 

 

 

Info

Nadia Barrella [nadia.barrella@unina2.it | 389.5305788]

Irene Tedesco [irene.tedesco@unina2.it | 349.4704186]

 

(dal Comunicato Stampa ufficiale)

 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI