Lavorare nella moda: ecco le macroaree da cui partire per sviluppare la propria carriera nel mondo del fashion.

22 Giugno 2015
Redazione YOUng
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corso moda collaborazione ValentinoLavorare nella moda è il sogno di moltissime persone: la moda non è soltanto un modo di vestire, ma è infatti una vera forma d’espressione che tutti, più o meno inconsciamente, poniamo in essere. Molti pensano che il termine “moda” sia indicativo esclusivamente dell’haute couture, ma in realtà possiamo parlare di moda in qualsiasi contesto… e con qualsiasi abito indosso.

Per lavorare nella moda le possibilità ma soprattutto le tipologie di lavoro sono davvero molte, e afferiscono tanto alla sfera visiva quanto a quella della comunicazione: le maggiori realtà italiane offrono infatti corsi triennali con diplomi di moda, corsi di Alta Formazione, Master di I° e II° livello che si occupano tanto della formazione in ambito moda nel senso più stretto del termine quanto nel marketing e nella comunicazione di brand e prodotti.

Molti sperano ancora di poter lavorare nella moda senza esperienza, o di poter lavorare nella moda come assistente senza avere le giuste conoscenze di base; in realtà non solo la concorrenza è alta, ma i posti in questo settore sono molto ambiti, quindi è necessario avere una buona base di partenza e soprattutto una formazione solida per emergere.
Ecco un breve panorama delle mansioni “generiche” da poter svolgere nel mondo della moda, chiaramente con un’adeguata formazione e esperienza nel settore che, alla fin fine, è quello che conta.

Lavorare come Designer di Moda.

È il sogno di tutti quelli che, da bambini, pensano a un futuro nella moda: saper disegnare vestiti e creare sfilate acclamatissime. Ok, ma non siamo bambini: l’alta moda, il Design di Moda (o Fashion Design) è innanzi tutto arte e espressione, ricerca culturale e dei materiali, studio di nuove tendenze e analisi delle esigenze di mercato e delle principali Maisons, con un percorso completo che consenta alla persona di partire da 0 e terminare con la vendita del prodotto immaginato, disegnato, creato, lavorando anche per il teatro, il cinema e la tv.

Lavorare come Designer di Accessori.

In quest’area, gli ambiti di specializzazione sono molti, e spaziano dalla creazione di scarpe e borse al design del gioiello, che in questi ultimi anni sta ricevendo notevole attenzione. Accademie di Moda e enti che lavorano nel mondo del fashion stanno puntando decisamente su queste figure, poiché vengono spesso richieste dai loro partner (case di moda anche molto importanti).

Lavorare come Fashion Editor.

Lavorare nella moda come Fashion Editor significa approcciare il mondo del costume e della moda da un punto diverso dal solito. Sono molte le riviste di alta qualità che si occupano del mondo del fashion e che hanno necessità di risorse formate in maniera professionale e specifica nel mondo della comunicazione di moda, ma spesso le candidature che ricevono sono generiche.
Il lavoro del Fashion Editor infatti richiede un’esperienza concreta nello styling di moda oltre a una specifica formazione editoriale perché la risorsa sia in grado di recensire o semplicemente mettere in risalto un determinato concept, un brand all’interno di un mercato di riferimento o di un prodotto editoriale.

Ecco, queste sono le aree che è bene considerare se si desidera approcciare il mondo della moda per lavorarci: non è facile scegliere l’area cui dedicarsi, ma tutte offrono percorsi che permettono di esprimere le proprie idee e farle conoscere al mondo… creando per di più qualcosa di bello che prima non c’era.
Informatevi quindi per i principali corsi in ambito moda se avete intenzione di lavorare nel fashion: in tutta la Penisola sono davvero numerosi, e si va da corsi completamente gratuiti offerti dalle regioni a corsi di alta specializzazione che di certo costano un po’ ma che vanlgono in benefici tutto il denaro investito.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
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