MERCEDES G 500 4×4², UN BESTIA IN CIRCOLAZIONE

2 Luglio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

Classe G 500 4x4

C’erano già 4 modelli di Mercedes Classe G, il G 350, il G500 standard e le due versioni speciali G 63 AMG e G 65 AMG.

Ora la Mercedes sta per sfornare la nuova Classe G 500 4×4², che dovrebbe sostituire la G 63 AMG 6×6, con sei ruote. Gli ingredienti sono noti: un V8 da 4 litri che sprigiona 310kW (422 CV),  con sovralimentazione  biturbo, un abitacolo con interni e rifiniture di livello superiore, tanta fibra di carbonio, i cerchi da 22 pollici e enormi pneumatici da 325/55. Una mescolata e la nuova Mercedes G 500 4×4² è pronta per debuttare nelle concessionarie.

Guardandola bene, la nuova Mercedes G 500 4×4² esprime chiaramente quelle che sono le sue intenzioni. Attirare gli sguardi di tutti, sia che sia ferma sia in movimento. Merito delle forme spigolose, degli enormi pneumatici, dei 225cm di altezza e 210cm larghezza.

Classe G 500

Nn mancano elementi di look moderno, come il paraurti anteriore del modello G 65 AMG, il parafango in fibra di carbonio con modanature verniciato o la mascherina con LED presente sul parabrezza.

All’interno è il lusso a farla da padrone. Il pacchetto Exclusive comprende il lato dei sedili, il poggiatesta, la plancia, la console centrale e i braccioli, in pelle nera con cuciture bianche a contrasto. Montanti della carrozzeria e rivestimenti del padiglione son rivestiti in microfibra. Stesso rivestimento per cuscini e pannelli delle portiere, questa volta con trapuntatura a rombi.

Guardandola da dietro, ai lati della carrozzeria si notano i doppi tubi di scarico, che emettono il tipico suono del modello G in varie versioni, dal quasi silenzio con il minimo dei giri, al sound cupo quando si inizia a premere l’accelleratore, per finire al potente rompo in caso di una profonda e rapida accellerata. Un modello ancora più off-road del precedente, senza gli sporgenti silenziatori che limitavano l’angolo di sbalzo.

Mettendosi alla guida, tra le curve e in modalità Sport, grazie agli ammortizzatori regolabili e all’ampio passo,si potrebbe pensare di essere alla guida di un’auto sportiva, dimenticandosi di essere su di un fuoristrada, con il baricentro più alto, frutto anche dei cerchi da 22 avvolti da pneumatici misure 325/55 R 22. Se poi si abbandona l’asfalto per strade innevate o sterrati, l’impressione è quella di essere su una potente auto da rally.

Classe G 500 interni

Il V8 biturbo, oltre ad essere potente, è anche estremamente leggero e molto efficiente, con la cosiddetta “V interna calda”, che racchiude i due compressori del biturbo sulle bancate dei cilindri. Il motore risulta così più compatto.

La preparazione della miscela per far girare questo potente motore è un’esclusiva Mercedes Benz. L’iniezione diretta avviene con iniettori piezoelettrici. Se non dovesse subire modifiche e dovesse andare in serie così come è oggi, il V8 biturbo AMG sarebbe un motore pulito e rispetterebbe gli standard Euro 6 sulle emissioni dei gas di scarico e sarebbe anche nei limiti di regolamento per l’emissione di particolato.

Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali per questo V8 biturbo. Il basamento è realizzato il lega di alluminio avere un prodotto resistente ma che pesasse poco. La tecnologia NANOSLIDE è usata per rivestire la parete interna del cilindri, l’obiettivo raggiunto è quello di avere maggiore durezza rispetto alla ghisa, un minor attrito interno a vantaggio del ridotto consumo di benzina.

La nuova fuoristrada di casa Mercedes non avrà gli assi rigidi tradizionale, ma quelli a portale. Le ruote sono più in basso rispetto al centro dell’asse, portando l’altezza libera dal suolo a 450mm e la profondità di immersione a 1000mm, grazie anche ai grandi pneumatici. A proteggere i sottoscocca due panelli in acciaio inox.

Il prezzo cui sarà in vendita? Di poco superiore ai 226.000 €.

Info utili:

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI