Aumenta la voglia di acquisto di una casa per le famiglie italiane

17 Luglio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Migliora la possibilità di accesso delle famiglie italiane all’acquisto di un’abitazione.

Tutto a confermare le aspettative del presidente dell’Immobildream, Roberto Carlino, che da sempre afferma come la ripresa del mercato immobiliare sia un fattore inevitabile e fisiologico.

L’indice di possibilità di spesa delle famiglie, è aumentato del 2,3 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente. È questo il quadro che emerge dal Rapporto immobiliare residenziale 2015,  studio realizzato dall’Osservatorio del Mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate in collaborazione con l’Associazione bancaria italiana.

L’indice sintetizza l’analisi dei vari fattori (reddito disponibile, prezzi delle case, andamento, tassi di interesse sui mutui) che influenzano la possibilità per le famiglie di comprare casa con un mutuo e ne descrive l’andamento. In quest’ultimo anno la dinamica positiva è principalmente dovuta ad una forte riduzione del costo dei mutui, mentre continua ad essere positivo anche il contributo dovuto al miglioramento del prezzo relativo delle case rispetto al reddito disponibile.

Roberto Carlino presidente dell’Immobildream, ha affermato da tempo, come la volontà di acquistare casa da parte degli italiani, bene rifugio da sempre preferito, non si è mai assopita ma si è moderata a causa della crisi economica che ormai sembra essere arrivata al termine.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI