I 6 Errori che Fai Quando Lavi i Denti

29 Luglio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

denti

L’igiene dentale è molto importante ma sarà capitato a tutti di sottovalutarla o, comunque, di non svolgerla nella maniera più giusta. Il Dr. Michael Tam, dentista di molte celebrità, ha voluto rivelare al Daily Mail Australia i 6 errori più comuni che vengono fatti quando ci si lava i denti.

1. Riasciacquare i denti

La maggior parte delle persone pensa che sia importante risciacquare dopo la spazzolatura. In realtà, gli esperti non sono d’accordo. Il Dr. Tam ha, infatti, spiegato: «Non è una buona abitudine risciacquare subito. E’ importante che il dentifricio possa ricostruire l’ambiente originario in bocca. Possiamo sputare ma non risciacquare. E’ bene lasciare il fluoro sui denti per almeno 30 minuti dopo la spazzolatura».

2. Lavarsi i denti subito dopo aver mangiato

Anche se siamo sempre di corsa, è importante aspettare 30 minuti dopo un pasto prima di lavarsi i denti. Il Dr. Tam ha detto: «Il cibo e le bevande acide come il succo d’arancio (al mattino) tendono ad ammorbidire lo smalto sui denti, quindi è importante aspettare che il pH della bocca si bilanci di nuovo prima di spazzolare i denti».

3. Spazzolare troppo forte

Secondo la maggior parte delle persone, più si pulisce con forza, migliore sarà il risultato. Per quanto riguarda la spazzolatura dei denti, è un discorso completamente errato. Il Dr. Tam ha dichiarato: «Le persone si lavano i denti con troppa forza….ho visto tantissimi denti danneggiati perchè lavati con troppo vigore. Si dovrebbe usare uno spazzolino con delle setole morbide per ridurre la quantità di abrasione e, naturalmente, spazzolare delicatamente».

4. Spazzolare per meno di 2 minuti

Il tempo medio di spazzolatura è di 2 minuti. Il Dr. Tam ha spiegato: «Se spazzoli i denti per meno di 2 minuti, lascerai depositi di tartato e cibo sui denti. Devi prenderti 2 minuti e non avere fretta. La fretta porta le persone a lavarsi i denti in maniera forte e veloce, causando danni ai denti».

5. Spazzolare solo i denti posteriori

Molte persone si lavano i denti pensando solamente ad avere un sorriso brillante, tralasciando molto spesso i denti anteriori. Il Dr. Tam ha spiegato: «La placca si accumula anche nella parte posteriore dei denti. E’ molto importante spazzolare tutti i denti, quelli anteriori, posteriori e laterali».

6. Lavarsi i denti sotto la doccia

Lavarsi i denti sotto la doccia potrebbe sembrare una perfetta tecnica multi-tasking ma non è così. Il Dr. Tam ha spiegato: «E’ bene lavarsi i denti di fronte allo specchio per concentrarsi di più sull’attività. Bisogna guardare l’angolo della spazzolatura ed assicurarsi che sia quello corretto».


//

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI