I 7 Effetti in 60 Minuti di una Lattina di Coca-Cola – FOTO

31 Luglio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

Avete mai pensato a cosa succede al vostro corpo, dopo aver bevuto una lattina di Coca-Cola, in particolar modo dopo 60 minuti?
A svelare il mistero è stato Niraj Naik, farmacista inglese, in un post pubblicato sul suo blog ‘The Renegade Pharmacist’ (clicca QUI! per leggere lo studio).

coca cola

Nei primi 10 minuti: 10 cucchiaini di zucchero entrano nel tuo sistema (il 100% della dose quotidiana raccomandata). Non vomiti immediatamente perché l’acido fosforico modifica il sapore e ti permette di mandarli giù.

20 minuti dopo: lo zucchero nel sangue raggiunge il picco causando un’aumento di insulina. Il tuo fegato risponde a questo cambiamento trasformando ogni zucchero possibile in grasso.

40 minuti dopo: l’assorbimento di caffeina è completo. Le tue pupille sono dilatate, la pressione sanguigna aumenta e, come risposta, il tuo fegato scarica più zuccheri nel tuo sistema circolatorio. I recettori per l’adenosina nel tuo cervello sono ora in funzione per combattere la sonnolenza.

45 minuti dopo: il tuo corpo aumenta la produzione di dopamina stimolando i centri del piacere del tuo cervello. E’ lo stesso modo in cui fisicamente funziona l’eroina.

60 minuti dopo: l’acido fosforico lega insieme calcio, magnesio e zinco nel tuo intestino e accelerando il tuo metabolismo. Le alte dosi di zucchero e dolcificanti artificiali incrementano anche l’escrezione urinaria di calcio.

>Le proprietà diuretiche della caffeina entrano in gioco (ti farà scappare la pipì). E’ ora assicurato che espellerai calcio, magnesio e zinco che erano destinati alle tue ossa come anche il sodio, elettrolito ed acqua.

>Appena l’eccitazione si abbasserà, inizierai ad avere un crollo della glicemia. Diventerai irritabile o apatico. A questo punto avrai anche espulso, tramite la pipì, tutta l’acqua contenuta nella lattina, ma prima che il tuo corpo possa aver assorbito i validi nutrienti che servono per tenere il tuo sistema idratato o per rendere forti ossa e denti.

Il dott. Naik ha detto a FEMAIL: «Quando lavoravo come farmacista, ho aiutato molte persone a non consumare più medicine. Specialmente, quelle per la pressione sanguine ed il diabete. Molti dei pazienti consumavano quotidianamente bevande gassate. Alcuni, che assumevano medicine, consumavano da 2 a 3 lattine al giorno. Ho creato un mio sistema per aiutare i pazienti. Scrivevo liste per la spesa per le persone malate, in base alle loro condizioni. Il mio primo consiglio è stato quello di sostituire le bevande gassate con acqua e limone. In molti casi, seguendo questo semplice consiglio, ho potuto riscontrare degli effetti importanti sulla loro salute. Questo mi ha fatto capire come le bevande gassate e lo zucchero fossero responsabili dei problemi cardiaci e del diabete. Ho, poi, fatto delle ricerche ed ho scoperto che altri scienzati e dottori sostenevano la mia tesi».
Il dr. Naik ha aggiunto: «Dopo aver visto molti soffrire di malattie collegate all’obesità come problemi di cuore, diabete o gli effetti collaterali dei medicinali, ho deciso di scoprire cosa rende questi individui grassi, visto che il grasso non deriva da ciò che mangiano».

Secondo Naik e, come riporta l’Huffington Post ed il Daily Mail, uno dei pericoli maggiori per la salute si nasconde nel cosiddetto “sciroppo di glucosio fruttosio” (High Fructose Corn Syrup), utilizzato in molte bevande zuccherate e merendine. La maggior parte di questo composto è in grado di arrivare al fegato, di “confonderlo” e di essere trasformato in grasso.

Sull’argomento, è intervenuto un portavoce della Coca-Cola, il quale ha dichiarato a FEMAIL: «Alle persone piacere bere la Coca-Cola da più di 129 anni. Come tutte le bevande analcoliche, è perfettamente sicura da bere e può essere parte di una dieta e di uno stile di vita equilibrato. Offriamo una scelta di cole per soddisfare le esigenze dei diversi consumatori, comprese le opzioni che hanno un ridotto quantitativo di zucchero, senza zucchero e senza caffeina».

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI