Case per le vacanze, a Cortina le più care

3 Agosto 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

Case per le vacanze

Tempo di vacanze. Che sia mare o montagna tocca fare i conti con la scelta della propria destinazione e con la vasta gamma di opportunità di alloggio. Il mercato immobiliare turistico è in fermento in questo mesi e il portale Casevacanza.it, dedicato proprio alle opportunità che si offrono ai vacanzieri, ha promosso un’interessante analisi relativa ai costi da sostenere ad agosto per affittare un appartamento nelle principali località turistiche italiane.

Cortina e Positano le mete più care

A guidare la classifica delle località più care, contrariamente a quanto si potrebbe pensare è una località montana: Cortina. Il fascino del piccolo borgo montano conquista anche d’estate, meta di relax capace di offrire una scappatoia fresca e vitale al caos della città. A Cortina d’Ampezzo, come emerge dallo studio,  l’affitto di una casa vacanza costa, in media, 240 euro a notte. L’immobile “tipo” richiesto dai turisti è un appartamento con quattro posti letto. Seguono a breve distanza due località, questa volta di mare, che da sempre nell’immaginario collettivo rappresentano il simbolo dell’estate dei vip, una tappa obbligata per chi anche in estate punta al meglio senza badare a spese: Positano e Porto Cervo. Le vacanze a Positano, piccola perla della Campania, possono arrivare a costare ben 200 euro a notte. Leggermente meno cara, invece, la vacanza in Sardegna, a Porto Cervo, cuore della Costa Smeralda, si può pernottare con “soli” 180 euro a notte.

Resta inteso che in tutte le località prese in considerazione, pernottare in appartamento, affittandolo per una o più settimane o anche solo per pochi giorni, è più conveniente del pernottare in uno dei numerosi alberghi presenti sui diversi territori. Tra le località più care ci sono anche il Golfo degli Aranci (dove si arriva a spendere in media 170 euro a notte) e Torre delle Stelle (una frazione del comune di Maracalagonis, in cui una casa vacanza costa 140 euro per notte). Come dimenticare altre due delle principali località del turismo d’elite? Le campane Capri e Amalfi. Più economiche di Cortina e Positano, i prezzi per notte si attestano comunque su cifre superiori ai 100 euro. Per affittare un appartamento sull’isola azzurra, infatti, si spendono circa 140 euro a notte, mentre ad Amalfi, la splendida cittadina che dà il nome alla celebre costiera e che conquista tutti con il suo Duomo e la sua piazza, ne bastano 130.

Sicilia, Marche e Calabria sono le regioni più economiche

Dallo studio promosso dal portale dedicato alle case per le vacanze emerge che le migliori opportunità per una vacanza economica possono essere colte, nel corso del mese d’agosto, in Sicilia, Marche e Calabria. Anche qui la tipologia di appartamento più richiesta si conferma quella con quattro posti letto, presi in affitto solitamente per una settimana. Le due località turistiche con i prezzi medi più bassi nel mese più caldo dell’anno si trovano entrambe in provincia di Messina: Falcone e Torregrotta. In entrambi i casi la spesa settimanale è vicina ai 430 euro. Prezzi molto simili si registrano in tre località dalla popolarità in crescita negli ultimi anni: Numana (cittadina delle Marche che si trova in provincia di Ancona), Rodi Garganico e Peschici (entrambe in Puglia, in provincia di Foggia). Le Marche rappresentano una meta molto appetibile dal punto di vista della competitività dei costi. Tra le 20 località più convenienti, infatti, si trovano anche Mondolfo (in provincia di Pesaro-Urbino), Sirolo (Ancona) e San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Diversa la situazione della Puglia. La regione meridionale, infatti, presenta prezzi medi più elevati rispetto alle Marche e l’unica località turistica ad avere un’offerta media inferiore ai 550 euro per settimana è Carovigno (in provincia di Brindisi). Sul podio degli affitti per le case vacanza più convenienti, con Sicilia e Marche, c’è la Calabria: ad agosto ben sei delle 20 località turistiche con i prezzi più bassi d’Italia sono in questa regione. La più conveniente è Sellia Marina (in provincia di Catanzaro) con una spesa di 460 euro a settimana. Seguono a breve distanza Villapiano Scala (in provincia di Cosenza) con una spesa di 470 euro, Scalea e Ricadi (entrambe a 490 euro settimanali), Gioiosa Ionica (500 euro) e l’isola di Capo Rizzuto (550 euro).

Acquistare casa al mare, un aiuto dal web

Per chi, invece, fosse interessato ad acquistare una casa al mare o in montagna, un piccolo rifugio dalla quotidianità e dallo stress della città, un aiuto arriva dal web. Grazie al supporto di siti specializzati, come navacasa.it, è infatti possibile scegliere in tutta sicurezza l’immobile preferito potendo fare affidamento sull’esperienza e la competenza degli esperti messi a disposizione dal web. Schede degli immobili dettagliate e ricche fotogallery guidano l’acquirente nella scelta e un servizio di ricerca personalizzato evita lunghe e inutili perdite di tempo.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI