Genitori che impongono le loro diete ai figli

5 Agosto 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

blog bimbo veganoCrescere un figlio, per alcuni genitori, significa imporgli il proprio credo, il proprio stile di vita, le proprie scelte. Succede, molto spesso, nella religione, quando si decide di Battezzare un figlio senza sapere se questo crederà o meno in un Dio, ma non solo, anche e sempre più di frequente, con le scelte alimentari.

Lo stile di vita vegetariano e vegano, negli ultimi anni è sempre più diffuso. In alcuni casi è un bene, per l’ambiente, la natura e, se fatto con cura, per il consumatore. Altre volte un danno, soprattutto per la salute. Quando non si consumano cibi adatti a sostituire le proteine eliminate o quando lo si inizia troppo presto, quando si è ancora bambini ad esempio, e si ha bisogno di tutto il necessario per cresccere.

E’ di qualche giorno fa la notizia di due genitori denunciati per maltrattamenti in famiglia, dopo aver portato all’ospedale Meyer di Firenze il figlio di pochi mesi in fase di denutrizione, alimentato secondo i canoni della dieta vegana. Ma non si tratta del primo caso del genere, pochi mesi fa in Francia, infatti, una madre vegana aveva perso l’affidamento del proprio figlio perché questo stile alimentare avrebbe causato una denutrizione e, quindi, un ostacolo alla crescita del bambino.

Lo svezzamento è una fase delicatissima nella vita di un bambino piccolo. Significa passare dalla dieta liquida a quella solida, insegnargli ad amare il cibo, a conoscere i sapori, a scegliere quelli che ama e quelli che non gli piacciono.

Crescere un figlio significa prendersi cura di lui. Lo si può fare offrendogli i valori che noi riteniamo più corretti, ma non sempre si tratta di una scelta semplice da affrontare, soprattutto senza l’aiuto di specialisti che, ad esempio, possano aiutare i genitori vegani, che hanno deciso di alimentare i loro bambini con questo stile alimentare, a somministrare diete consone al fabbisogno nutrizionale giornaliero di un neonato o di un bambino che deve crescere.

La carenza di consulti personalizzati e professionali porta molti genitori a fare da sé, applicando, dunque, diete non adeguate all’età del piccolo.
Se si decide di seguire questo percorso, quindi, è d’obbligo mettersi nelle mani di specialisti del settore, per il bene del proprio figlio, dato che la crescita del bambino non dipende solo dai geni che si porta dentro, ma, soprattutto nella prima fase della sia vita. dallo svezzamento scelto per lui.

 

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI