20 trucchi per far risparmiare una mamma

11 Agosto 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 5minuti

blog risparmioFiglio nuovo uguale tante spese, per il corredino, per la cameretta, per pannolini e latte in polvere…Ma una mamma moderna può anche inventarsi mille trucchetti per risparmiare, arrotondare, non sprecare e rendere il nuovo arrivo solo un guadagno e non una perdita (economica). Ecco quindi 20 piccoli consigli per risparmiare grazie al pupo.

1 – MERCATINO CASALINGO CON TUTINE CHE NON VANNO PIù

Lo sappiamo, appena compri una tutina nuova per il piccolo questo è già cresciuto e riesci a metterla sì e no due volte prima di doverla o regalare ad una amica in attesa, o depositare in cantina sperando di passarla al futuro fratellino. In media il guardaroba di un neonato cambia ogni tre mesi, tempistica perfetta per organizzare un mercatino in casa non solo con soldi ma anche con l’idea del baratto, dello sambio, ossia tu mi dai i vestitini che al tuo non stanno più e io quelli che al mio non vanno più.

2 – COSTRUIRE I GIOCHI IN CASA

Almeno fino a quando il bimbo è piccolo e non pretende il supereroe visto nel negozio di giochi che hanno tutti i suoi compagni, puoi costruire giochi in casa, con bottiglie di plastica con dentro il riso, pentole, posate e contenitori con il quale il piccolo potrà divertirsi un mondo, anche perché si sa che i bimbi piccoli giocano con tutto meno che coi i giochi.

3 – INGRESSI A LUOGHI GRATUITI

Far viaggiare il piccolo, fargli visitare musei e zoo è importante, ma si spende molto. Eppure moltissimi posti sono visitabili gratuitamente, in giornate e per occasioni particolari. Un momento perfetto per portarci tutta la famiglia senza spendere un patrimonio.

4 – SHOPPING SOLO DURANTE I SALDI

I bambini non sono come noi, non si incapricciano che vogliono quel bellissimo paio di scarpe, proprio ora. Si può aspettare il periodo di saldi per comprare abiti fuori stagione: vestiti estivi per il prossimo anno, giacche invernali in luglio. Il prezzo pieno, per i vestiti da bambini , è da evitare.

5 – DETERSIVO IN CASA

Bambino significa tanta pulizia, lo sappiamo e i prodotti “pensati per loro” sono i più cari sul mercato. Allora possiamo costruircelo in casa, con l’aceto oppure spruzzando bicarbonato sulle macchie difficili.

6 – SCATOLE GRANDI DI PANNOLINI

I pannolini, si sa, sono forse la spesa maggiore, ma oggi esistono le maxi confezioni, sempre in offerta, che fanno risparmiare moltissimo rispetto a quelle piccine, che durano poco.

7 – CUCINA IN CASA

Quando tuo figlio inizierà lo svezzamento apprezzerà molto le cose fatte da te. Gli omogenizzati sono più comodi ma costano moltissimo e sono meno salutali del cibo fatto in casa. Usa inoltre gli avanzi per preparare altri pranzi sia per voi che per lui.

8 – COMPRA COSE DI SECONDA MANO

Ce ne sono tanti di negozi di seconda mano, dove si trovano vestiti più economici. Vista la durata di una giacca o di un pantaloncino per un bambino, conviene comprare cose che costano meno, tanto verranno indossate davvero poco.

9 – FAI IN CASA LE SALVIETTINE

Le usiamo tutte, al momento del cambio o per pulire le mani dopo aver giocato al parco. Ma costano molto. On line però ci sono tanti tutorial che ti insegnano come farle in casa, a basso prezzo.

10 – ALLATTA AL SENO

Per i primi mesi di vita la possibilità di allattare al seno è il metodo migliore per risparmiare tanti soldi spesi nel latte artificiale. Oltre a far bene al bambino farà bene anche al portafoglio familiare.

11 – TANTE COSE SI TROVANO NEI NEGOZI -TUTTO AD 1 EURO-

Spesso li sottovvalutiamo, ma ci sono tanti oggetti, per la scuola, giocattoli, per fare lavoretti, e idee per il compleanno che si possono portare a casa con solo 1 euro. Conviene farci un giro ogni tanto per avere qualche buona idea.

12 – INIZIA A CONSERVARE I COUPON

In America c’è chi ne va matto e passa le giornate a ritagliarli. Anche da noi, oramai, ogni supermercato ti regala sconti e coupon per ogni prodotto. Tieni quelli per pannolini, salviettine, cibo per bimbi scegliendo, di volta in volta, il prodotto in base allo sconto.

13 – L’AUTOSVEZZAMENTO

I costi del piccolo aumentano quando inizia a mangiare cibo solido, è certo. La scelta di provare l’autosvezzamento è pratica ed economica, perché gli permette di mangiare quello che mangi tu. Si risparmiano quindi i prodotti “solo per loro” e vista la poca quantità che mangia un bimbo, si riesce a nutrirlo aumentando di pochissimo le dosi di quello che mangiamo noi.

14 – VIVA I MERCATINI

Non sono fatti certo per comprarvi un passeggino, ma piccoli oggetti che, acquistati in negozio, costerebbero il dobbio. Rovistando nei mercatini si trovano cose originali e a basso costo. Da provare per credere.

15 – PREDILIGI LE CONFEZIONI MAXI

Le monoporzioni non sono mai a buon prezzo, i pacchi famiglia invece sì, allora scegli quelli per risparmiare: dalla carne al riso, dal detergente intimo ai pannolini, le grandi confezioni, soprattutto se si tratta di cose che non rischiano di andare a male, sono un’ottimo affare.

16 – SCEGLI UN COLORE NEUTRO PER LA CAMERETTA

Se la fai rosa e poi, il secondo figlio, esce maschio, tocca cambiare tutto. Scegliendo invece colori neutri la camera andrà bene per entrambi, senza dover spendere di più. E inoltre il primo non si sentirà sfrattato ma gli si spiegherà che dovrà “ospitare” il fratellino nella sua stanzetta.

17 – VESTITI UNISEX PER UN EVENTUALE FRATELLINO

Se il primo è un maschio e poi arriva una femmina, mettergli i vestiti maschili non è sempre bello. Per i più piccoli esiste, invece, un’ampia scelta di tutine perfette per entrambi i sessi, con colori neutri, che potrai far indossare sia al tuo maschietto che alla tua femminuccia.

18 – FATE ATTIVITA’ GRATIS

Insegnare ai vostri figli che ci si può divertire con poco è importante. Andare al parco, non costa nulla, fare una gita nel negozio di animali, in biblioteca, in spiaggia o anche una semplice passeggiata in bici è una attività divertente ed economica.

19 – FATE IL DETERGENTE PER IL BUCATO IN CASA

Un bambino sporca un armadio di vestiti al giorno, e lavarli sempre con detersivi acquistati ci fa spendere tantissimo, realizzando un detergente a casa, con regole che si trovano in molti siti web, è un modo per risparmiare tantissimo.

20 – COMPRA ON LINE E RISPARMI

I siti web e le app fanno risparmiare molto, prima di tutto sulla benzina per recarsi al negozio e poi sul singolo acquisto. Si trovano magliettine simpatiche ad un paio di euro e tutine in super offerta. Inoltre tutta la roba ti arriva dritta a casa e se hai ancora il pancione non è male.

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI