E se la scuola ci insegnasse a saltare nelle pozzanghere

21 Agosto 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

blog asilo pozzanghereSe sei mamma ti verrà subito in mente Peppa Pig, il tormentone che ha rovinato le serate di molti genitori. La maialina rosa e il suo fratellino George hanno una grande passione, infatti: saltare nelle pozzanghere di fango.

Così, in Giappone è nato un asilo che insegna ai piccolini a saltare proprio nelle pozzanghere. Quasi un sogno per i bambini, e un incubo per le mamme.
L’obiettivo è quella di accrescere l’interazione tra i bambini, il loro naturale sviluppo del pensiero creativo e favorire la scoperta del mondo.

Si tratta della scuola materna Dai-Ichi Yochien, che si trova a Kumamoto, nel sud del Giappone, dove è stato realizzato un enorme cortile nel quale, quando piove, si raccoglie l’acqua in un unico spazio, delimitato e pulito. Gli scolari hanno così a disposizione una pozzanghera gigante nella quale giocare con le galosce, saltando e ridendo dando libero sfogo alla propria energia. “Il cortile della scuola è stato progettato per accumulare l’acqua piovana in modo che dopo un forte acquazzone si formi una gigantesca piscina/pozza che aspetta solo che i bambini vadano a giocare”, spiega il progettista Taku Hibino dello studio di architettura Youji No Shiro.

Il progetto prevede anche che lo spazio possa essere utilizzato come una pista di pattinaggio in inverno e come spazio per le attività sportive quando c’è bel tempo.

Immaginatevi di essere una di quelle madri che vanno a riprendere il figlio da scuola e lo trovano completamente ricoperto di fango, dalla punta dei capelli a quella delle scarpe. Ma con un sorriso enorme stampato in faccia. Vi mettereste a piangere o a ridere?

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI