Marketing Odontoiatrico: aumenta i pazienti, aumenta il tuo business

4 Febbraio 2016
Redazione YOUng
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Oggigiorno nel mondo di dentisti e odontoiatri il passaparola non basta più per trovare nuovi pazienti, meglio scegliere il Marketing Odontoiatrico: attività di web marketing volte ad aumentare i pazienti ed espandere il business degli studi odontoiatrici.

marketing-odontoiatrico-dentisti_480In Italia ci sono 30 mila studi odontoiatrici, 60 mila dentisti iscritti all’Albo e 62 mila assistenti alla poltrona. Secondo voi, quanti di essi hanno un sito web ben funzionante e aggiornato?

Secondo i calcoli di ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), ogni dentista potrebbe potenzialmente avere più di mille pazienti. Ma in realtà è difficile che uno studio, anche se di medici associati, raggiunga tali cifre.

Questi dati servono ad illustrare come anche i professionisti del settore dentale abbiano bisogno di nuove tecniche per allargare il loro bacino di pazienti ed espandere il loro business.

La soluzione è il Marketing Odontoiatrico: una forma di marketing specializzato per la comunicazione medica che ha l’intento di aiutare i professionisti a trovare nuovi pazienti.

Oggigiorno il passaparola non basta più: anche dentisti, odontoiatri e assistenti hanno bisogno di trovare una nuova risorsa nelle attività di marketing.
Nel 2016 parlare di Marketing Odontoiatrico, aumento delle vendite e sviluppo di business in ambito medico non deve più essere un tabù ma la naturale evoluzione verso una società in costante cambiamento che fa della comunicazione online uno dei suoi elementi più distintivi.

Il Marketing Odontoiatrico può essere anche utilizzato come strategia per difendersi dalla concorrenza aggressiva dei centri low cost e degli esercizi professionali guidati da società di capitali o franchising.
Questi attori giocano al ribasso sulle tariffe rispetto ai liberi professionisti ma – bisogna ammetterlo – hanno da tempo imparato a parlare quel linguaggio che i loro competitor “classici” ancora stentano ad apprendere.
Ovvero il famigerato linguaggio della comunicazione online già citata in precedenza, con pubblicità ed iniziative che solleticano la curiosità del paziente e che in realtà mirano a farlo diventare cliente della clinica.

Le attività di Marketing Odontoiatrico prevedono innanzi tutto una proposta di formazione personalizzata – da svolgere anche online – per comprendere appieno i meccanismi della comunicazione sul web e l’importanza di adeguarsi ai nuovi strumenti.

Un altro step importante nella creazione di una strategia di Marketing Odontoiatrico efficace è lo sviluppo di un sito web con WordPress, per portare nuovi contatti e aumentare la reputazione dello studio.
Alla realizzazione del sito seguono poi le campagne pubblicitarie pay per click, le attività di ottimizzazione e la definizione di una strategia che regoli la presenza sui social network.

Per un servizio di customer care veramente d’eccellenza, si può pensare anche allo sviluppo di un App con la quale il cliente può ricevere informazioni e restare sempre aggiornato sui suoi appuntamenti, sui trattamenti da fare, sulle scadenze dei pagamenti e molto altro.

Quali sono gli obiettivi delle attività del Marketing Odontoiatrico? Ottenere visibilità, raggiungere nuovi potenziali pazienti e aumentare il business dello studio odontoiatrico.

Il Marketing Odontoiatrico è un’attività di promozione in cui i costi e i ricavi sono facilmente monitorabili e che permette al dentista di farsi trovare da chi lo sta cercando.

Marketing Informatico è la web agency italiana specializzata nel Marketing Odontoiatrico e mette a disposizione dei dentisti e di tutti i professionisti dentali 10 anni di esperienza nel web marketing finalizzato all’aumento delle vendite e 15 anni di esperienza nel campo medico-dentale nazionale.

Le attività di Marketing Odontoiatrico non si rivolgono solo ai dentisti, ma anche a segretarie, assistenti e a tutti i collaboratori medici. Scoprite i dettagli su www.marketinginformatico.it/marketing-odontoiatrico.

Verena Guidi

L'AUTORE
La redazione di YOUng
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