Oscar Nini in radio con il suo primo singolo “La mia vertigine”

2 Maggio 2016
allmusicnews
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

OSCAR_LaMiaVertigine-

Oscar Nini (cantautore di Cecina classe 1982) fa il suo esordio con il singolo “La Mia Vertigine”, un brano che respira atmosfere rockeggianti in un contesto di squisito pop. Un linguaggio sonico contagioso e un piglio trascinante che fanno da cornice ad una storia che ogni uomo sperimenta durante la propria esistenza: trovarsi di fronte ad una scelta senza farsi annullare dalla stessa.

La penna di Nini ci suggerisce, con freschezza e senza fronzoli, quanto sia importante affrontare la vertigine a testa alta, con vivacità e dimestichezza. Un brano godibile e sincero, un piccolo angolo di vita che va respirato a pieni polmoni.

 Oscar Nini nato a Cecina il 3 Aprile 1982 , cresce a Castiglioncello, famosa località marittima della Toscana. Da sempre, ovunque vada, porta con se nel cuore e negli occhi la bellezza di quei paesaggi e i colori di quel mare. La sua voglia di cantare comincia in tenera età nel sogno di idoli quali Sting, Freddy Mercury e Jeff Buckley. Ad accompagnare i momenti più importanti della sua vita c’era comunque la musica che, anno dopo anno, diventava non solo un desiderio ma una vera e propria esigenza. Quindi dopo essersi dedicato per tanti anni allo sport (altra sua grande passione), decide di studiare canto lirico con il Mo. Delfo Menicucci (docente al Verdi di Milano) e qualche tempo dopo teoria musicale e canto moderno al Modern Music Institute di La Spezia.

Nel frattempo comincia a cantare con diverse band, cimentandosi in vari generi musicali alla ricerca di una dimensione musicale propria. Nel 2007 la musica lo porta davanti al suo primo incontro importante, col maestro Lucio Dalla, grazie al quale si avvicina al teatro. Dopo tournée teatrali in varie opere musicali non solo italiane, nel 2011 arriva il suo secondo incontro importante con il maestro Riccardo Cocciante, che lo porta a raccogliere la sfida Notre Dame de Paris, una storia che ha fatto sognare milioni di persone, facendosi interprete per ben due anni di quel sogno e cantando le meravigliose melodie della più famosa Opera popolare.

Nel 2013 arriva la sua prima esperienza davanti ad una cinepresa come protagonista maschile nella pellicola “L’attimo di vento” di N. Sorcinelli che partecipa con successo a vari festival internazionali. Il richiamo della musica live in tutti questi anni si fa sempre più forte cosicché Oscar nel 2014 accetta la proposta di diventare frontman dei New Horizons. Questo ritorno alle origini fa crescere in lui la voglia di prendere la penna in mano e raccontare il suo viaggio nella musica, nasce così “La mia Vertigine”.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI