Quel giorno al Primavera – Palchi e orari del Festival

31 Maggio 2016
Veronica Valli
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Manca poco al fischio d’inizio del Primavera Sound Festival 2016, manifestazione musicale tra le più importanti d’Europa che animerà Barcellona dal 1 al 5 giugno. Per chi si trovasse già nella città catalana o per chi è in procinto di raggiungerla, è bene iniziare a programmare le proprie giornate di festiva; sul sito ufficiale sono già disponibili gli orari di tutti i palchi in una pratica mappa, che si può consultare online o scaricare. A tal proposito, una menzione va fatta anche alla app per smartphone dedicata al festival che conviene scaricare in modo da poter avere con sé le informazioni ad esso relative in qualsiasi momento.

I PALCHI – Tra i palchi, presenti anche in questa sedicesima edizione quello Heineken, compreso l’Heineken Hidden Stage, il palco H&M, il Pitchfork e il Rayban. Una menzione d’onore va fatta proprio all’Hidden Stage di Heineken che sarà particolarmente attivo nei tre giorni principali della manifestazione. Il palco diventerà una sorta di osservatorio sulle band, sia della scena spagnola che di quella internazionale, unite da un solo comune denominatore: la singolarità delle loro proposte. Un palco al chiuso che porterà gli spettatori in una nuova galassia musicale con esibizioni ancora più vicino al pubblico grazie al suo formato intimo ed esclusivo. La line-up di giovedì 2 giugno sarà capitanata dall’artista canadese Peaches con la sua provocante musica elettronica con testi sessualmente espliciti, eccessiva e trasgressiva fin dai suoi inizi in pieno periodo electro clash fino a “Rub”, il suo più recente album che vede la collaborazione di Kim Gordon e Feist; queste special guest si aggiungono a un lungo elenco di contributi del tutto eterogenei, che includono Pink, Chicks On Speed, Christina Aguilera e Major Lazer. Lee Ranaldo, membro della mitica band newyorchese Sonic Youth, inaugurerà questa prima giornata insieme alla sua nuova band El Rayo, e ci sarà la possibilità di poter ascoltare in anticipo alcuni brani dal suo prossimo disco.

HEINEKEN HIDDEN STAGE – Il pomeriggio di venerdì 3 sarà aperto da Los Hermanos Cubero, un inusuale duo della scena folk tradizionale spagnola, che hanno recentemente firmato per El Segell del Primavera. Enrique e Roberto sono riusciti a fondere abilmente le sonorità tradizionali di La Alcarria, loro luogo di nascita, con i paesaggi sonori del bluegrass della cultura americana, dando così una nuova svolta al genere. Saranno seguiti da una delle attrazioni principali di Heineken Hidden Stage: il ritorno della band britannica dei Lush, guidati da Emma Anderson e pionieri del sound shoegaze, per quanto l’evoluzione della band li abbia portati a diventare una delle migliori band del Britpop. Al festival presenteranno il loro recente EP “Blind Spot”, primo materiale pubblicato dal 1996. La programmazione di sabato inizierà con uno specialissimo set di chitarra elettrica solista suonato da Bob Mould. L’ex-componente di band imprescindibili per la comprensione degli ultimi trent’anni di rock alternativo come Hüsker Dü e Sugar, avrà così occasione di presentare il suo nuovo album “Patch The Sky”, pubblicato pochi mesi fa su etichetta Merge, dove si mostra all’apice della forma. In chiusura di quest’ultima giornata ci saranno i Cat’s Eyes, il progetto formato da Faris Badwan, leader dei The Horrors, e la soprano e compositrice Rachel Ceffira. Il duo si dedicherà alla presentazione di “Treasure House”, il primo album in studio dopo la colonna sonora del film “The Duke Of Burgundy”, che aveva fatto loro vincere un European Film Award per la miglior colonna sonora.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI