Death Valley, Stati Uniti: tutto quello che c’è da sapere sul parco più affascinante degli USA

23 Settembre 2016
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti
Death-Valley-Stati-Uniti-deserto-rock-track

Ecco la Death Valley in California, Staqti Uniti: scopri quando andare e cosa vedere.

Se sei un amante della natura e hai uno spirito avventuriero, allora non puoi non partire alla scoperta della Death Valley, Stati Uniti, il parco nazionale collocato tra la California e il Nevada. La Death Valley (Valle della Morte) rappresenta uno degli scenari più suggestivi mai creati dalla natura: dune sabbiose alte come montagne, enormi canyon dai colori più variegati, sorgenti d’acqua calda, vecchie miniere abbandonate, distese di sabbia infinite. Chi mette i piedi per la prima volta sul suolo della Death Valley ha la sensazione di sentirsi fuori dal mondo, in un’altra dimensione. Vediamo insieme allora quali sono le caratteristiche del parco più affascinante e misterioso degli Stati Uniti.

La Death Valley negli Stati Uniti: perché è chiamata la Valle della Morte?

Il nome potrebbe alludere a un posto inquietante e tenebroso. In realtà, alla Death Valley è stato attribuito questo nominativo a partire da quando, nel 1849, un gruppo di pionieri, in cammino verso i campi d’oro della California, seguendo un percorso apparentemente più breve, si ritrovarono in questa valle e dovettero affrontare le condizioni climatiche e di siccità più avverse. Alcuni persero la vita, ma altri riuscirono a sopravvivere all’attraversamento della valle. Infatti, uno di essi esclamò: “Grazie a Dio siamo usciti da questa valle della morte”. Da questa esclamazione ha origine il nome di quella che più comunemente conosciamo oggi come “Death Valley”.

L’ostacolo più grande per chi si addentra nel parco nazionale della Death Valley è proprio il clima. In estate, le temperature superano abbondantemente i 40 gradi, arrivando anche oltre i 50: non esistono zone d’ombra e gran parte del suolo è al di sotto del livello del mare, distante 400 km da qualsiasi lago e fonte d’acqua. In più, la catena montuosa della Sierra Nevada ostacola il passaggio dell’umidità nella valle proveniente dall’Oceano Pacifico. La temperatura più alta percepita si registrò nel 1943: 57 gradi, con una minima che si aggirava intorno ai 9. Solo tre anni fa però, nel 2013, il termometro nella Valle della Morte ha raggiunto i 54 gradi, i più elevati mai registrati negli Stati Uniti durante il mese di giugno.

Quando visitare gli USA e la Death Valley?

Questo particolare e ostile clima, di certo non deve scoraggiare chi ha intenzione di visitare la Death Valley. Se vuoi prenotare il tuo itinerario dei parchi nazionali degli Stati Uniti, senza rinunciare alla Valle della Morte, ti consigliamo di scegliere il periodo autunnale. In questo modo, non rischierai di dover subire le violente temperature estive né tantomeno le giornate fredde dell’inverno. Il clima autunnale è piuttosto mite e la luce bassa consente di esplorare la valle nel migliore dei modi. Anche la primavera è una stagione buona per visitare la Death Valley ma, essendo la più gettonata, se desideri ricercare un po’ di solitudine, allora è meglio evitare questo periodo dell’anno. Sicuramente in primavera, però, più che in altri momenti dell’anno, potrete ammirare le lunghe distese riempirsi di fiori, palme e cactus, accompagnati da una grande varietà di fauna: dal serpente al condor, dai coyote agli scorpioni e agli avvoltoi. Quindi, stai attento a dove metti i piedi!

Quali sono le maggiori attrazioni della Death Valley?

Innumerevoli sono i punti di interesse della Death Valley. Uno di questi è sicuramente la Vista Dante, un panorama mozzafiato che è possibile ammirare da 1669 metri di altezza sulle montagne nere. Parallelamente, il punto più alto della valle, il Monte Whitney di 4418 metri e il più basso, il lago Badwater, a -86 metri dal livello del mare ma attraversato da un ponte che permette di percorrerlo camminandoci sopra, sono assolutamente imperdibili nel tuo tour nella Valle dei Morti. Assisterai a uno spettacolo mai visto! Altra attrazione che vi consiglio è il Colden Canyon, chiamato così per via delle rocce color oro, insieme anche al Devil’s Golf Corse, ossia un’immensa distesa di sale nel deserto. Queste e molte altre sono le attrazioni della Death Valley.

Affidati a un tour operator specializzato nei tour dei parchi nazionali degli Stati Uniti e organizza il tuo viaggio!

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI