Dopo la conquista del palco del Primo Maggio e l’attenzione di Ligabue con gli Amarcord, il cantautore fiorentino Francesco Mucè vince il Premio Autore SIAE 2017

12 Luglio 2017
allmusicnews
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Foto Premio Siae Amarcord

Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno dalla Nazionale Italiana Cantanti e SIAE, ed è stato il frontman della balla band fiorentina Amarcord Francesco Mucè ad aggiudicarsi il “Premio SIAE” 2017 , assegnato annualmente dalla Nazionale Italiana Cantanti insieme alla SIAE, all’autore di età inferiore ai 31 anni che si sia maggiormente distinto nel corso dell’ultimo anno e consistente in una borsa di studio di 2500 euro.

La SIAE, per la scelta, si è affidata alle candidature dei direttori artistici delle manifestazioni e dei festival più importanti in Italia per gli artisti emergenti. Tra loro Loredana D’Anghera (Premio Lunezia Nuove Proposte),

Ezio Nannipieri (Musicultura), Zibba (Premio Bindi), Massimo Bonelli (Primo Maggio Roma) e Maurizio Caridi (Area Sanremo). Proprio da Massimo Bonelli e dal Primo Maggio di Roma è uscita la candidatura vincente.

Tra le nomination, accanto al giovane autore leader degli Amarcord , si leggono anche nomi di Lucio Corsi, Francesco Motta, Federico Braschi e Edoardo D’Erme (Calcutta).

“ E’ un premio completamente inaspettato frutto del lavoro di tutti. Senza gli Amarcord e il lavoro di tutte le persone che ci seguono, niente di tutto quello che ci sta capitando sarebbe stato possibile ”, racconta Francesco Mucè, e continua: “ Quello che sta succedendo dà a me e al gruppo un grande stimolo per concludere il nostro secondo album in uscita nel 2018. Ringrazio Massimo Bonelli (iCompany) che ha pensato a me per un premio così importante. 

Dopo aver suonato sul Palco del Primo Maggio Roma , essere stati scelti da Amnesty International tra le band emergenti portatrici di un messaggio affine alla mission dell’organizzazione e aver partecipato a Musicultura,un’altra grande soddisfazione per gli Amarcord in questo 2017, iniziato con l’intenso periodo di registrazioni per il secondo album nello studio privato di Luciano Ligabue , che ha scoperto gli Amarcord grazie al Rock Contest di Controradio .

 

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI